14 Marzo 2018 - 11:10

Setta macrobiotica: la polizia smaschera un noto imprenditore

setta macrobiotica

Smantellata ad Ancona un setta macrobiotica che reclutava e schiavizzava adepti. Per ora, cinque sono gli indagati, tra cui un noto imprenditore del settore

Ancona, una setta macrobiotica creata da un noto imprenditore del settore, prometteva la guarigione da malattie rare e tanti altri benefici. Il capo della setta cercava adepti e tramite lunghe ed estenuanti conferenze e la negazione del mondo esterno, circuiva i malcapitati convincendoli dei falsi benefici della dieta macrobiotica. Infatti, queste persone venivano costrette a non assumere farmaci, a seguire lunghi digiuni e a consumare esclusivamente cibi macro-bio. Veniva loro imposto di lasciarsi alle spalle famiglia, amicizie e lavoro per dedicarsi esclusivamente alla causa. Le condizioni psicologiche alle quali venivano condotti, erano finalizzate al completo asservimento.

In seguito ad una denuncia di una ragazza avvenuta nel 2013, la polizia ha iniziato ad indagare. Grazie alle indagini, si è scoperto che gli associati spesso venivano sfruttati anche economicamente. Tramite dei capi zona, poi, un maggior numero di persone venivano tenute sotto controllo, in un territorio esteso tra Marche ed Emilia Romagna. Per adesso gli indagati sono cinque e tra i reati ascritti, troviamo quello di associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, maltrattamenti, lesioni aggravate ed evasione fiscale.

I principi della macrobiotica

La macrobiotica è un regime alimentare basato sulla filosofia orientale che permetterebbe di essere in armonia con l’universo. Seguendo, infatti, i principi dello yin e lo yang, le forze antagoniste che governano l’universo, si può vivere una lunga vita in salute. Si tratta specialmente di uno stile di vita proposto dagli antichi maestri cinesi, ma attualmente ci si riferisce principalmente ad una dieta.

La dieta prevede essenzialmente l’assunzione di cereali e verdure associati secondo le loro caratteristiche alimentari, chimica, fisiche e non solo. Studi scientifici non confermano tutti i benefici proposti e quelli evidenziati sono solo frutto di coincidenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *