Sicilia, Musumeci firma l’ordinanza di sgombero degli hotspot
L’ordinanza pubblicata questa notte, prevede che entro le 24 di domani siano svuotati tutti gli hotspot e i centri di accoglienza presenti in Sicilia
L’aveva annunciata e questa notte è stata pubblicata: il Governatore della Sicilia Musumeci ha firmato un’ordinanza con cui dispone che entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hotspot e nei centri di accoglienza della regione, siano improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall’isola.
L’ordinanza ha validità fino al prossimo 10 Settembre e prevede anche il divieto di ingresso e transito nell’isola di ogni migrante che raggiunga le coste con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, incluse quelle delle ONG.
“La Sicilia non può essere invasa mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento“, ha detto Musumeci che nello stesso provvedimento asserisce che sull’isola non è al momento possibile garantire la permanenza dei migranti nel rispetto delle norme anti-contagio, garantendo che la Regione metterà a disposizione delle autorità nazionali il personale sanitario necessario ai controlli per il trasferimento in sicurezza dei migranti.
La decisione di chiudere hotspot e centri di accoglienza in Sicilia da parte di Musumeci è stata accolta con fervore da Matteo Salvini (“Musumeci uomo libero”). Per Bernini di Forza Italia questa non è altro che “la conseguenza inevitabile dell’irresponsabilità con cui il Viminale ha lasciato precipitare la situazione (…) Dov’è finito lo storico accordo di Malta sulla relocation dei migranti?”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Wonder Woman 1984: svelato il nuovo trailer italiano del film
ARTICOLO SUCCESSIVO