“Superluna rosa”: come e quando vederla in Italia
Oggi pomeriggio in Italia sarà possibile godere dello spettacolo della “Superluna rosa”, la seconda luna piena più grande del 2021
La Superluna sarà tra poco visibile anche in Italia. Stamattina da New York a Cuba tanti appassionati si sono raccolti in punti d’osservazione privilegiati per godere di un fenomeno che si ripeterà, ancora più intenso, a maggio. In Italia potremo assistere allo spettacolo a partire dal crepuscolo di oggi. La posizione della Luna piena coincide con l’approssimarsi del nostro satellite alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, previsto alle 17:25.
Le caratteristiche della Superluna
La Luna piena, più vicina alla Terra, apparirà più grande, con una differenza di dimensioni all’incirca del 7%, spiegano gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Sarà una luna “rosa”, dal nome del fiore di campo ‘Phlox subulata’, che sboccia all’inizio della primavera ed è originario del Nord America orientale. Dopo quella che ci sarà a maggio, quella di oggi è la seconda luna piena più grande del 2021.
“Consiglio di osservare il nostro satellite al crepuscolo, perché è molto suggestiva la visione della Luna piena che sorge al calar del Sole, in direzione opposta alla nostra stella”. Lo spiega all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. “La ragione è che la luce residua del crepuscolo permette di godere anche della visione del contesto terrestre circostante, con il nostro satellite che sorge alle spalle di paesaggi naturali o celebri monumenti. In piena notte, invece, il bagliore della Luna piena è tale che tutto il resto scompare”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO