Svezia, la lotta di Greta contro i cambiamenti climatici
Si chiama Greta Thunberg ed ha 15 anni la ragazza che in Svezia chiede al Parlamento, a suo modo, di intervenire sul tema dei cambiamenti climatici
Greta Thunberg è un’eroina, ma i superpoteri non c’entrano. Greta è un’eroina perchè è riuscita a capitalizzare l’inquietudine propria dei suoi quindici anni e metterla al servizio di una causa nobile per il bene comune. Se in questi giorni doveste capitare in Svezia, davanti alla sede del Parlamento di Stoccolma, la troverete seduta lì imperterrita, fiera e sicura della propria missione. Certa di poter vincere.
Greta chiede al Parlamento di Stoccolma che faccia qualcosa per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente, e lo fa a modo suo: smettendo di andare a scuola.
Ma anche qui, l’età non c’entra, non si tratta di capricci adolescenziali. Nelle parole della ragazza al The Guardian c’è, al contrario, un’assoluta consapevolezza, inquieta appunto: “Se loro non fanno nulla è mio dovere fare qualcosa.Stanno sputando sul mio futuro. Se loro non ascoltano neppure gli scienziati a che serve studiare?”.
S.O.S
Ai piani alti la Svezia, intanto, si prepara alle elezioni previste per domenica prossima 9 Settembre. Nei programmi elettorali, la questione cambiamenti climatici è passata eufemisticamente in subordine.
Eppure gli svedesi hanno vissuto l’estate più calda dell’ultimo decennio.
Eppure la Svezia si era impegnata a ridurre le emissioni di Co2 e ad investire su fonti di energia rinnovabile.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento