TAV Salerno-Reggio Calabria, Regione contro Governo
Ieri si è tenuta la prima riunione per il Treno ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. E la Regione litiga con il Governo
Un nuovo scontro si profila all’orizzonte. Nel corso della giornata di ieri, si è tenuta, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la prima riunione del tavolo tecnico per le opere compensative da riconoscere ai Comuni della Campania per la realizzazione di un’opera considerata strategica per il Sud. Si tratta della TAV che andrà da Salerno a Reggio Calabria. La Regione Campania, per l’occasione, si è scagliata contro il Governo, reo di aver stanziato pochissimi fondi per il completamento della linea.
“L’infrastruttura non può non tenere conto dell’enorme impatto che ha sui territori e anche sulle tante famiglie per le quali è previsto che lascino la propria abitazione. Dalla riunione è emerso che il Ministero ha stanziato solo 28 milioni di €, assolutamente insufficienti per rispondere alle esigenze che arrivano dalle popolazioni interessate dal progetto.” ha dichiarato la Regione, attraverso un durissimo comunicato emanato nei confronti del Governo.
Il comunicato sulla TAV Salerno-Reggio Calabria prosegue poi in questo modo: “I sindaci hanno ribadito le loro priorità, la Regione Campania ha ribadito che – per compensare i Comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi, Buccino, Sicignano degli Alburni e Palomonte – serviranno non meno di 100 milioni. Se il Governo farà la sua parte stanziando tali risorse, la Regione Campania non farà mancare il proprio sostegno destinando a questi comuni 30 milioni della nuova programmazione.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
San Marzano sul Sarno, spaccio di stupefacenti: arrestato 60enne