The Florence Experiment, il progetto site specific di Carsten Höller prende vita a Palazzo Strozzi
L’arte incontra la scienza attraverso il progetto site specific di Carsten Höller a Palazzo Strozzi di Firenze
È il rapporto tra piante ed esseri umani il protagonista dell’esperimento di Carsten Höller che, fino al 26 agosto 2018, prenderà vita negli spazi di Palazzo Strozzi di Firenze. Il progetto site specific, curato dal direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, rappresenta infatti un perfetto connubio tra arte e scienza in un evento senza precedenti.
Si tratta, in particolare, di installazioni realizzate mediante la collaborazione di uno dei fondatori della neurobiologia vegetale, il professor Stefano Mancuso, che ha indirizzato le sue ricerche e i suoi studi verso l’intelligenza delle piante. Il programma dell’evento si sviluppa in due parti e prevede il coinvolgimento diretto del pubblico.
Si inizia con due sorprendenti scivoli di acciaio e policarbonato al centro del cortile, intrecciati tra loro, capaci di collegare la balconata del secondo piano al cortile di Palazzo Strozzi. Il percorso potrà esser seguito dai visitatori portando una pianta di fagiolo che, ad esperienza finita, sarà consegnata a scienziati per analizzarne i parametri fotosintetici e l’emissione di messaggi sotto forma di molecole volatili, prodotte dalle emozioni vissute dal visitatore durante l’esperienza.
Nella seconda fase del percorso il pubblico, in uno speciale laboratorio, verrà sottoposto alla proiezione prima di scene di film horror, e poi di film comici. Le opposte emozioni degli spettatori produrranno composti chimici volatili differenti che influenzeranno la crescita di piante rampicanti di gelsomino.
Si tratta, di conseguenza, di un’opportunità per i visitatori di conoscere e interagire, in maniera consapevole e diretta, con un organismo vegetale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento