Torta Latte di Uccellino, una specialità dalla Russia
La torta Latte di Uccellino di strano ha soltanto il nome: infatti è uno dei dolci più amati e diffusi in tutta la Russia
[ads1]
La torta Latte di Uccellino è una delle migliori prelibatezze russe. La ricetta fu creata da un gruppo di pasticceri guidati da Vladimir Gural’nik, capo pasticcere del ristorante moscovita “Praga” e vera e propria leggenda dell’alta pasticceria russa. Il segreto della preparazione fu brevettato in epoca socialista.
Per l’appuntamento della domenica, la rubrica CookZon vi propone questo dolce, dalle sembianze modeste ma dal gusto piacevole e delicato, che rappresenta una variazione dell’impasto dei mashmallow. La glassa al cioccolato impreziosisce e dona alla torta una golosità senza eguali.
Ingredienti:
( per il Biscotto)
- 150 g di zucchero
- 5 uova
- sale
- 50 g di burro
- 150 g di farina
- un cucchiaio di lievito per dolci
( per la mousse alla vaniglia)
- 5 tuorli
- un cucchiaio di farina
- 125 ml di latte intero
- 125 g di zucchero
- 150 g di burro
- una bustina di vanillina
( per la meringa)
- 5 albumi
- 200 g di zucchero
- sale
( per la gelatina)
- 18 g di gelatina ( colla di pesce)
- 80 ml di panna fresca
( per la glassa)
- 10 g di gelatina
- 125 ml di acqua
- 225 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao in polvere amaro
- 65 ml di panna fresca
Preparazione:
Per prima cosa preparare il biscotto. Il una ciotola lavorare le uova e lo zucchero per 15 minuti, aggiungere il burro dopo averlo ammorbidito. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati ed un pizzico di sale. Mescolare l’impasto e dividerlo in due parti. Infornare per 15-20 minuti al 180°C.
Per ottenere la mousse basta semplicemente lavorare gli ingredienti in una ciotola sul fuoco a bagnomaria. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungendo a filo il latte, poi la farina setacciata (è importante non creare grumi) ed infine la vanillina, finché il composto non si addensa. Una volta freddato si può aggiungere il burro ed incorporarlo alla crema ottenuta.
La meringa è facile da preparare, occorre solo montare a neve gli albumi, con lo zucchero ed un pizzico di sale.
La gelatina si ottiene scaldando la panna nel microonde ed aggiungendo i fogli di colla di pesce precedentemente immersi in acqua per ammorbidirli.
Una volta pronte mousse, gelatina e meringa, bisogna unire le tre preparazioni per ricavare un unico impasto. Versare quest’ultimo in una tortiera, avendo cura di posizionare un biscotto al fondo ed uno alla sommità della crema. Tenere in frigo per qualche ora.
Appena la torta Latte di Uccellino si sarà solidificata, si potrà ricoprire con la glassa al cioccolato, ottenuta scaldando l’acqua, aggiungendo lo zucchero ed il cioccolato a pezzi ( 104°C). Infine il cacao amaro. Aggiungere anche la panna fresca, scaldata, con due fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua, sciolti al suo interno, quando la temperatura del cioccolato si sarà abbassata ( 70°C). Quando la salsa si sarà addensata leggermente, versarla sul dolce e lasciare il tutto a riposare in frigo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giffoni Experience 2017, Julianne Moore: “assecondate le vostre inclinazioni”