Uma Thurman, Un marito di troppo su Canale 5
Un marito di troppo, in onda ieri sera su Canale 5. Commedia sentimentale con Uma Thurman e Colin Firth, diretta da Griffin Dunne
[ads1]
Un marito di troppo, commedia del 2008, racconta la storia di Patrick Sullivan (Jeffrey Dean Morgan), pompiere di New York che sta per sposarsi.
La futura sposa, Sofia (Justina Machado), affezionata ascoltatrice del programma radiofonico “Real Love”, persuasa dalla Dott.ssa Emma Lloyd, lascia Patrick, proprio durante il suo intervento radiofonico.
Per vendetta, Patrick chiede aiuto al suo amico indiano e bravo hacker, scopre che Emma Llyod (Uma Thurman), non risulta ancora sposata pur essendo vicina alla promessa. Patrick decide di modificare lo status degli archivi informatici di New York, facendo risultare che è sposata con lui.
Questo è l’imbroglio su cui ruota la vicenda della commedia. Emma e Richard (Collin Firth) scoprono l’ostacolo il giorno in cui vanno al Comune per sbrigare le carte burocratiche in vista del matrimonio. La giovane promessa sposa decide d’incontrare lo sconosciuto per risolvere la questione. Ed è così che cominciano gli equivoci e parte la macchina della commedia, sentimentale perché mette in gioco i rapporto tra i protagonisti, e ne confonde le sfumature.
Forse Emma, incontra davvero l’amore della sua vita.
Un marito di troppo è un film che funziona anche per la grande interpretazione degli attori. Uma Thurman è simpatica, mutevole. S’immerge in tutte le situazioni possibili, non cadendo mai nel ridicolo, ma restando un’attrice equilibrata: il secchio d’acqua in faccia, ubriaca, traballa sui tacchi; la Thurman fa sorridere, pur calandosi sempre meglio nelle parti meno “popolari”.
La parte recitativa più incalzante è quella tra i due uomini, rivali, che lottano per la stessa donna.
Una commedia che non dice nulla di nuovo rispetto alla tradizione dell’equivoco di derivazione hollywoodiana, che scivola verso la fine velocemente, con cui trascorrere una serata tranquilla e sorridere appena.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
1992 – La serie, settimo e ottavo episodio. Punto di non ritorno