6 Dicembre 2016 - 12:17

Avellino corsaro: battuta l’Udinese 3 a 1

avellino

Avellino. Campionato Primavera, domenica 04 dicembre 2016, presso il campo sportivo “Posto” di Pratola Serra (Avellino). Ore 10:30  Avellino 3 – Udinese 1

[ads1]

Giornata umida ma soleggiata, quella che ha visto la bella vittoria dell’Avellino primavera contro i pari età dell’Udinese. Onorata con un minuto di raccoglimento la tragedia della Chapecoense. Di seguito lo svolgimento agonistico con le seguenti formazioni scese sul sintetico del Posto di Pratola Serra (Avellino):

Avellino: Cappa, Rescigno (79′ Esposito), Todisco (93’ Ferraro), Krivca, Bongiovanni, Sgambati, Dragone, Crisci, Lucignano, Arciello (88′ Saccavino), Cozzolino. A disposizione: Jusufi, Perna, Pizi, Branchi, Riccio,  Bettinardi, D’Acunzo, Pastina, Paudice. Allenatore: Renato Cioffi.

Udinese: Borsellini, Geromin (68′ Varesanovic), Zanetti, Bovolon (40′ Garmendia), Vasko, Parpinel, Armenakas, Magnino, Melissano, Djoulou, Halilovic (74′ Brunetti).
A disposizione: Vidizzoni, Ermacora, Serafin, Samotti, Crisciti, Pieve e Paoluzzi. Allenatore: Luca Mattiussi.

Marcatori:9′ Melissano (U), 30′ Crisci (A), 39′  e 90’+2 Lucignano (A).

avellino

Il direttore di gara De Santis di Lecce.

Arbitro: Sig. De Sanctis di Lecce, assistito dai Sig.ri Lillo e Bruni di Brindisi.
Ammoniti: 69′ Dragone e 73’ Krivca (A).
Espulso: 58′ Garmendia (U).

Note:  Giornata soleggiata;angoli cinque a uno per l’Udinese; minuti di recupero a fine gara cinque; circa 200 spettatori sulla tribuna del campo sportivo Posto (Av), con fondo in erba sintetica.

La cronaca della partita

Avellino 3 – Udinese 1. Dall’alto del suo più importante blasone, l’Udinese guidata dal tecnico Luca Mattiussi, subito in avanti mettendo in apprensione la difesa irpina conquistando ben due angoli nei primi minuti. Al 7° l’Avellino si fa vedere dalle parti di Borsellini, ma la sua conclusione, con il classe ’98 Lucignano, non impensierisce i Friulani che già al 9° si portano in vantaggio con una buona azione di manovra conclusa ottimamente dall’attaccante Melissano: 0 – 1.

avellino

Avellino esultante a fine gara.

L’Avellino soffre ma non abbassa mai la guardia. Alla mezz’ora è Crisci che tira il “coniglio dal cilindro”! Dopo un batti e ribatti in area friulana la palla arriva sui suoi piedi. Perentorio il tiro dal limite dell’area e gran goal che si insacca alle spalle dell’estremo difensore dell’Udinese. I bianconeri frastornati dopo nove minuti subiscono il sorpasso dell’Avellino con un buon inserimento di Lucignano che di testa anticipa tutti: 2 a 1 al 39’.

Veemente la reazione dell’Udinese che dopo aver colpito sfortunatamente un palo, si aggiudica un calcio di rigore per un atterramento in area irpina del N. 9 Melissano. Siamo al minuto 42’, sulla battuta si porta l’esperto Magnino (classe ’97) che tira centralmente e Cappa è bravo a respingere. Finisce così la prima frazione sul vantaggio dei padroni di casa per due a uno.

avellino

Magnino batte, Cappa ribatte!

La ripresa inizia con una Udinese molto più arrembante ma meno precisa. Al 5’ del st Magnino cerca di farsi perdonare l’errore del calcio di rigore ma ad opporsi al suo forte tiro non è Cappa bensì la traversa della porta dell’Avellino. La gara si innervosisce un tantino e a farne le spese è Garmendia dell’Udinese, entrato al 40’ del primo tempo al posto dell’infortunato Bovolon. Le sue reiterate proteste gli fanno guadagnare anzitempo gli spogliatoi a seguito di un rosso diretto. Provvedimenti disciplinari anche per i padroni di casa, tra il 23’ ed il 27’ st, sono sanzionati con il “giallo” prima Dragone e poi Krivca. Mister Mattiussi ricerca tutte le soluzioni anche in inferiorità numerica. In più volte alterna i due esterni Armenakas e Djoulou, ma la veemenza degli attacchi dell’Udinese non è lucida e non finalizza. Ne approfitta l’Avellino che in più occasioni di ripartenza manca la terza marcatura che però arriva nei minuti di recupero (92’) ancora con Lucignano che con la sua doppietta fissa il risultato finale di : Avellino 3 – Udinese 1.

[ads2]