UNISA, Carlo Cottarelli inaugura corso di diritto penale
L'ex premier Carlo Cottarelli inaugurerà all'UNISA il corso internazionale di formazione in diritto penale. L'iniziativa si terrà domani
Un grande appuntamento. Domani, venerdì 6 ottobre, a partire dalle ore 9,30, presso l’Aula “Nicola Cilento” dell’UNISA, e sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 10, presso Villa Rufolo a Ravello, si terrà la XVIII Edizione del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale organizzato dalla Cattedra di Diritto Penale del Professore Andrea R. Castaldo (Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno), in collaborazione con la Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno. All’evento prenderà parte Carlo Cottarelli.
Il corso dell’UNISA affronterà il tema “AI, Metaverse and Criminal Law”, ponendosi come uno dei primi hub scientifici in Italia in cui si esplorano a fondo le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale e del Metaverso alla Giustizia penale. Durante le due giornate ci saranno approfondimenti anche sulla formazione e sull’aggiornamento dei dipendenti pubblici in materia di anticorruzione e semplificazione amministrativa grazie all’apporto delle nuove tecnologie.
Oltre al Professore Castaldo e al Presidente Piccolo, all’evento prenderanno parte il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Gaetano Paolino.
Castaldo ha spiegato: “Il Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale è un’opportunità unica per raccogliere la sfida lanciata dalle nuove tecnologie alla Giustizia penale. Mi auguro che il Corso Internazionale possa rappresentare un primo contenitore di idee per raggiungere una proficua convivenza tra questi due universi apparentemente distanti tra loro.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, operazione “Credito Magico”: sequestrati 8 mln di €