2 Marzo 2021 - 11:43

USA, boom di vaccinazioni e contagi in calo: primo paese Covid-free?

Biden

La campagna di vaccinazione negli USA procede spedita e ad alta velocità: registrato numero basso di contagi e di morti. Primo paese Covid-free?

Gli USA viaggiano spediti nella campagna di vaccinazione anti-Covid: sono già oltre 100 milioni i cittadini vaccinati contro il SARS-CoV-2. Un risultato strepitoso e fa pensare alla possibile che il paese americano possa essere il primo ad uscire dalla situazione di pandemia da qui alla fine dell’anno.

Il Presidente Joe Biden aveva annunciato qualche giorno fa che l’obiettivo è chiudere la campagna di vaccinazione entro dicembre 2021, salvo imprevisti. L’ipotesi cresce a vista d’occhio anche stando ai contagi che emergono dai bollettini quotidiani. Nella giornata di lunedì 1 marzo, gli Stati Uniti d’America hanno registrato poco più di 51mila casi, numero quasi 3 volte più basso rispetto ad un mese fa. Soprattutto iniziano a scendere il numero dei decessi, dei ricoveri e delle terapie intensive anche se il bilancio ad oggi è ancora molto alto. In totale i contagi da inizio epidemia stanno per sfiorare la quota di 30 milioni.

Ci sono zone del Paese dove la situazione è critica (in Florida si è registrato il 12% dei decessi ed il 9% dei casi nazionali) ma le autorità americane sono fiduciose in vista del futuro. “Saremo il primo paese Covid-free”, l’annuncio con orgoglio. Sarà davvero così?