Vaccino Astrazeneca: studio in fase 3 negli Usa su
Ci sarebbero risultati promettenti desunti da uno studio statunitense sul vaccino anglo-svedese Astrazeneca. I dettagli
Ebbene la fase 3 di uno studio sull’efficacia del vaccino Astrazeneca attesterebbe l’efficacia pari all’80% del siero anti-covid sulle persone oltre i 65 anni di età. Questi valori sono stati desunti da un rapporto sul vaccino sperimentato su persone appartenenti a diverse fasce di etnia ed età.
Ma c’è di più. Lo studio non solo ha dimostrato l’efficacia del 79% contro i sintomi e il 100% contro le gravi conseguenze respiratorie in seguito alla contrazione del virus. L’azienda continuerà anche a lavorare in collaborazione con l’Università di Oxford alla ricerca per la sicurezza del vaccino ed ha in programma la stesura di un’analisi primaria da presentare alla Fda, la Food and Drugs Administration statunitense, l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. L’obiettivo sarà quello di ricevere l’approvazione del governo federale per l’autorizzazione alla distribuzione del vaccino negli USA.
In più l’Fda ha intenzione di pubblicare risultati dell’analisi primaria fornita dalla casa farmaceutica anglo-svedese su un rivista che verrà sottoposta a revisione paritaria o peer reviewed, cioè sottoposta a giudizio di altri esperti per filtrare l'”autenticità” e l'”affidabilità” di quanto promosso dall’analisi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO