Vaccino Covid, OMS: “si spera di ottenerlo entro la fine dell’anno”
OMS: “la speranza è quella di avere un vaccino Anti-Covid entro la fine dell’anno”. Sono circa 40 vaccini alla base degli studi clinici
Vaccino anti covid entro la fine dell’anno. La speranza dell’OMS, circa 40 i vaccini alla base degli studi clinici.
Il direttore dell’ Oms non ha specificato quale vaccino potrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno, scrive il messaggero.
La diffusione del coronavirus nel mondo: ha colpito il 10 per cento della popolazione mondiale, circa 770 milioni di persone, contro la cifra di 35,5 milioni di casi di Covid-19 confermati a livello globale.
Eppure l’Oms prospetta un numero maggiore di contagi, pari 20 volte i quello attuale.
Attraverso il suo ufficio stampa l’Oms ha chiarito al Corriere della sera come è stato effettuato il calcolo: «L’Oms ha utilizzato la sieroepidemiologia per comprendere l’entità dell’infezione da SARS-CoV-2. La maggior parte degli studi mostra che la sieroprevalenza risulta inferiore al 10%, ma gli studi sui lavoratori in prima linea e in alcune aree ad alta intensità stimano che sia superiore al 20%. La stragrande maggioranza del mondo, però, rimane a rischio».
«Al di là delle stime, il milione di morti da Covid-19 nel mondo ci fa capire che non siamo di fronte a un’influenza, soprattutto perché nessuno è vaccinato e nessuno aveva gli anticorpi», commenta Paolo Bonanni epidemiologo e professore di Igiene presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.
L’Oms conclude: «Il virus ha il potenziale per causare danni enormi a meno che non intraprendiamo tutte le azioni necessarie per fermare la sua diffusione».
ARTICOLO PRECEDENTE
Cioccolato: tra 18 anni diventerà un bene di lusso, lo studio di Raisson
ARTICOLO SUCCESSIVO
Le Iene: Federica Pellegrini è incinta? La rivelazione del test di gravidanza