Vendere casa tramite agenzia: come funziona
Vendere una casa può non essere un’impresa molto semplice, soprattutto se si decide di operare per proprio conto
Vendere una casa può non essere un’impresa molto semplice, soprattutto se si decide di operare per proprio conto. Si deve infatti considerare che si tratta di una transazione commerciale il cui valore non è sicuramente indifferente.
Va poi considerata la questione della valutazione, particolarmente delicata. Il rischio è soprattutto quello di sopravvalutare o, al contrario, di sottovalutare il valore dell’immobile.
La sopravvalutazione è spesso figlia di quelle che sono le aspirazioni del venditore; è comprensibile che si cerchi di ottenere il massimo dalla vendita di un proprio bene.
La sottovalutazione è invece di norma dovuta a una non conoscenza del settore immobiliare, un ambito particolarmente complesso con dinamiche non semplici da comprendere se non si è professionisti del settore.
Ecco allor che rivolgersi a un’agenzia immobiliare può essere una soluzione da prendere in considerazione.
Se si opta per questa possibilità, è necessario effettuare una ricerca per trovare l’operatore che fa al proprio caso.
A questo proposito può essere d’aiuto approfondire la questione su https://realadvisor.it/it/trova-una-agenzia, una sorta di motore di ricerca grazie al quale, inserendo la zona di interesse (luogo o CAP), vengono mostrati i vari operatori presenti.
A questo punto è possibile verificarne i vari profili, visualizzare le varie transazioni effettuate e leggere le recensioni dei clienti. Se un determinato profilo sembra quello che fa al caso proprio, è possibile richiedere un contatto. Il tutto nel giro di pochi minuti.
Vendita tramite agenzia immobiliare: perché optare per questa soluzione?
Come accennato, un’operazione di compravendita di un immobile può rivelarsi più complessa del previsto; affidarsi a un’agenzia immobiliare è quindi un modo per ridurre i rischi legati all’inesperienza.
Le agenzie immobiliari si affidano a professionisti del settore che conoscono bene sia le dinamiche del mercato locale in cui operano sia tutti i delicati passaggi burocratici e fiscali che caratterizzano le transazioni relative agli immobili.
Questo evita ritardi, contrattempi e intoppi, evenienze non infrequenti nel mercato degli immobili dove le documentazioni necessarie sono molte.
Al di là degli aspetti burocratici poi, l’agenzia immobiliare svolge un ruolo importante di mediazione tra il venditore e il compratore per fissare un prezzo che sia equo, ovvero un prezzo che risulti soddisfacente per entrambe le parti, non soltanto per chi vende oppure per chi compra.
Vendita della casa con agenzia immobiliare: quali sono gli step fondamentali?
Il primo step è ovviamente quello di scegliere un’agenzia. Si tratta di un passaggio molto importante che non deve essere affrettato.
Come accennato in precedenza, è opportuno effettuare un’accurata selezione fra le varie proposte fino ad arrivare a scegliere l’opzione che sembra più idonea al proprio caso.
Il secondo step è quello del mandato di vendita. È un contratto che si stipula con l’agenzia e che le conferisce l’autorizzazione a gestire la vendita dell’immobile, ovvero a trovare un acquirente. Il mandato può essere con o senza esclusiva.
Se si opta per un mandato con esclusiva, per tutta la durata dell’incarico la vendita dell’immobile non potrà essere demandata ad altri e non possono essere fatte trattative private.
Se invece si sceglie un mandato senza esclusiva si ha la possibilità di affidare la vendita della casa anche ad altre agenzie nello stesso periodo di tempo.
Sul mandato sono riportate tra le altre cose le condizioni che riguardano la vendita, le clausole relative a un’eventuale esclusiva, la durata dell’incarico, il compenso spettante all’agenzia, i suoi obblighi ecc.
Il terzo step è quello che prevede la valutazione dell’immobile e la sua preparazione per le visite degli aspiranti compratori.
L’agenzia quindi darà la sua valutazione della casa e suggerirà eventuali modifiche per migliorare l’attrattività della casa.
C’è poi l’importante step relativo al marketing. L’agenzia dovrà preparare tutto il materiale necessario a pubblicizzare l’immobile messo in vendita: fotografie, descrizione dei vari ambienti e delle caratteristiche della casa, inserzioni pubblicitarie, promozione sui social ecc.
Il passaggio successivo è quello della gestione delle offerte degli aspiranti acquirenti ai quali sarà mostrata dal vivo la casa così che possano valutarla con i propri occhi.
Con i clienti interessati ci sarà poi la fase di negoziazione; l’offerta migliore sarà quella presa in considerazione e si passerà alla fase successiva, ovvero quella del contratto preliminare, il cosiddetto compromesso. Gli ultimi step sono l’atto notarile e la conclusione della vendita alle condizioni stabilite.
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