Venezia 76, la regista Lucrecia Martel contro Roman Polanski
La presidente di giuria della 76esima Mostra del Cinema di Venezia Lucrecia Martel contro Roman Polanski: ”la sua presenza mi mette a disagio”
Venezia 76, tira brutta aria tra Lucrecia Martel e Roman Polanski dopo le parole della regista riguardo la serata dedicata al collega. Durante la conferenza, infatti, la Martel ha chiarito che non parteciperà alla serata e che la presenza di Polanski non le è gradita.
“La presenza di Polanski in concorso, dopo ciò che ha fatto in passato, mi mette a disagio. Tanto che non parteciperò alla serata di gala in onore del suo film. Non voglio alzarmi in piedi ed applaudirlo. Non sarebbe giusto nei confronti di tutte le donne che rappresento e delle donne argentine vittime di stupro”
Lucrecia Martel però, ci tiene a ribadire che comprende la partecipazione del regista al festival ma che comunque non se la sente di prendere parte alla sua celebrazione.
Roman Polanski si trova a Venezia per la presentazione del suo ultimo lavoro, il film J’accuse, dedicato all’affare Dreyfus. Riguardo alla presenza dell’artista all’evento, ha voluto dire la sua anche il Direttore della Mostra, Alberto Barbera:
”Sono convinto che dobbiamo distinguere l’artista dall’uomo. La storia dell’arte è piena di artisti che hanno commesso crimini di diversa natura, tuttavia abbiamo continuato ad ammirare le loro opere d’arte. Cosa che vale anche per Polanski, a mio avviso uno degli ultimi maestri ancora attivi del cinema americano”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Antonella Fiordelisi in lacrime su Instagram per Francesco Chiofalo