9 Febbraio 2021 - 12:06

Wuhan, missione dell’OMS finita: “Origine Covid? Non in laboratorio”

bollettino 21 Giugno 2021

Secondo gli esperti dell’OMS, il Covid non ha avuto origine in un laboratorio. Il faro è puntato sugli animali come veicolo di trasmissione

Mesi e mesi di teorie complottiste inutili che sono state definitivamente smascherate da uno studio approfondito che ha negato radicalmente tutte le possibilità. Il Covid, secondo l’OMS, non è nato in laboratorio. Non è un virus creato a tavolino. L’Organizzazione ha infatti concluso il suo studio a Wuhan, sede dell’origine del Coronavirus, e ha categoricamente escluso ogni possibilità di creazione della materia virale. Il faro, ora, si sposta radicalmente sugli animali, che potrebbero essere l’effettivo veicolo di trasmissione della malattia.

Il nostro lavoro, qui, ora, è terminato. Ma non ci fermeremo qui, procederemo nel resto del mondo. Il nostro lavoro non sarà vincolato ad alcuna località. La Cina sostiene il lavoro e l’azione dell’OMS. Le ricerche sin qui effettuate suggeriscono che il virus abbia origine animale, ma non è chiaro quale sia l’esemplare ospite. Pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati alla trasmissione, ma i campioni di Coronavirus trovati in quelle specie non sono identici al Sars-Covid 2. Non ci sono tracce sostanziali della diffusione del virus in Cina prima della fine del 2019. E non ci sono prove che circolasse a Wuhan prima del dicembre del 2019.” ha dichiarato Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato quella di 17 scienziati internazionali dell’OMS.

Il capo missione dell’OMS, Peter Ben Embarek, ha poi proseguito: “L’ipotesi della fuga dal laboratorio del Coronavirus è estremamente improbabile. Non continueremo le ricerche in questo senso.