31 Ottobre 2017 - 11:54

Zucca: proprietà e benefici per un Halloween perfetto

zucca halloween

Nel giorno di Halloween conosciamo meglio le proprietà della zucca, toccasana per tutto l’organismo

La zucca è un ortaggio famosissimo nella tradizione anglosassone e americana. La leggenda narra che nel giorno dei morti una lanterna fatta con una zucca sia in grado di catturare gli spiriti maligni che si avvicinano alla casa. Pian piano la festa di Halloween è arrivata anche in Italia e con essa anche l’abitudine di addobbare casa con una zucca intarsiata. Oltre alla possibilità di riciclarla con un’ottima ricetta della tradizione italiana, è bene conoscere anche le proprietà nutrizionali e i benefici legati al suo uso.

Le proprietà

Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il sapore dolce della zucca può trarre in inganno: è povera di zuccheri e lipidi e contiene solo 26 kcal per 100g. Può essere quindi assunta con tranquillità nelle diete ipocaloriche e da persone con problemi di glicemia. In compenso è ricca di fibre, vitamine e sali minerali. L’acceso color arancione è indice di abbondanza di beta-caroteni, precursori della vitamina A, un potentissimo antiossidante che previene la formazione di radicali liberi. Gli omega-3 aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, per il benessere del cuore. La fibra inoltre favorisce a mantenere a lungo il senso di sazietà e favorisce il transito intestinale e la salute della flora batterica.

Per quanto riguarda i sali minerali, il magnesio è sicuramente quello più degno di nota. Le sue proprietà miorilassanti aiutano la distensione dei muscoli. Grazie al triptofano, favorisce la produzione di serotonina, ormone coinvolto nel tono dell’umore, nella sessualità, nel sonno e nell’appetito. L’acqua e il potassio infine stimolano la diuresi e combattono la ritenzione idrica. Una nota anche per i semi della zucca, ricchi di una preziosa e rara sostanza, la cucurbitina, nota per le sue proprietà antiparassitarie, che aiutano la salute delle vie urinare.

La zucca quindi ha tante proprietà benefiche e pochissime controindicazioni, a meno di eventuali allergie. Le sue caratteristiche di ornamento e di toccasana per l’organismo ne fanno un ottimo ortaggio da utilizzare nel periodo autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *