20 Giugno 2019 - 12:52

Iran, Teheran annuncia l’abbattimento di un drone degli USA

Iran

Gli Stati Uniti hanno confermato la perdita di un drone MQ-4C Triton sullo stretto di Hormuz. Un nuovo colpo di scena nella complicata trama in Iran

La guerra non aspetta. I colpi di scena si moltiplicano, la situazione diventa sempre più tesa ogni ora che passa e nessuno vuole cedere. Stati Uniti e Iran sono sul piede di guerra, giocano su un filo che, ora dopo ora, diventa sempre più sottile. Un drone spia degli Stati Uniti è stato abbattuto, questa mattina, dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica. Da qui, ovviamente, potrebbe prendere piede un nuovo conflitto tra due Paesi che non si sono mai amati troppo.

Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha immediatamente rivendicato l’intercettazione, pubblicando anche la foto (non confermata) del presunto drone statunitense abbattuto. Secondo l’Iran, il drone abbattuto sarebbe un RQ-4 Global Hawk dell’Air Force. L’RQ-4 può operare a duemila miglia nautiche dalla sua base operativa principale. Quest’ultimo è la migliore piattaforma robotica esistente per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Dopo questa notizia, naturalmente, gli stessi Stati Uniti, tramite un comunicato diretto del Pentagono, hanno segnalato di aver perso un MQ-4C Triton della US Navy. Il tutto, ovviamente, sembra molto più di una semplice coincidenza.

Il drone sarebbe stato abbattuto nei pressi del distretto di Kouhmobarak, nella provincia di Hormozgan, a sud del Paese. Avrebbe violato lo spazio aereo iraniano, contravvenendo così alle leggi. Qualcosa, però, non torna. Sia il tipo di drone, infatti, sia il luogo di decollo non coincidono con la realtà. Infatti, l’MQ-4C dovrebbe essere schierato a Guam per la prima volta entro l’estate. Tutto ciò infittisce di mistero l’intera vicenda.