Hamilton campione del mondo, Bottas vince ad Austin: disastro Ferrari
Lewis Hamilton campione del mondo della Formula 1 per la sesta volta in carriera. Ad Austin trionfa Bottas, 3° Verstappen, disastro Ferrari
Lewis Hamilton nella storia. Nel Gran Premio di Austin, il britannico della Mercedes taglia il traguardo al 2° posto dietro il compagno di squadra Bottas e per la sesta volta in carriera è Campione del Mondo della Formula 1.
Gara disastrosa per le Ferrari, che ottengono solo un 4° posto con Leclerc, mentre Vettel si ritira dopo pochi giri. Sul podio anche un ottimo Verstappen, che nel finale tenta di attaccare Hamilton.
La gara
Partenza disastrosa delle Ferrari. Leclerc si fa infilare da Hamilton, mentre Vettel perde il duello con Verstappen ed accusa un problema di sovrasterzo, finendo in pochi giri al 7° posto. L’opera è completata pochi giri più tardi, quando il tedesco è costretto ad abbandonare la corsa per la rottura della sospensione.
I primi tre prendono il largo, mentre Leclerc non riesce a tenere il passo delle Mercedes e della Red Bull di Verstappen. La giornata no della Ferrari prosegue ai box, con Leclerc che perde 7 secondi per cambiare le gomme.
Nel finale di gara il britannico tenta di vincere la gara optando per una strategia ad una sola sosta, ma a pochi giri dalla fine è costretto a cedere il passo a Bottas, che va a vincere. Il pilota inglese arriva 2° e può festeggiare la vittoria del suo 6° Mondiale, a meno uno dal record di Michael Schumacher.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bayern Monaco, via Kovac: in pole ci sono Allegri e Mourinho
ARTICOLO SUCCESSIVO
La Lazio sbanca San Siro, Correa nel finale manda il Diavolo all’inferno