Cristiano Ronaldo numero 7, come i record più unici del campione
Cristiano Ronaldo, oggi 36 anni, ha raggiunto moltissimi traguardi in carriera ma 7 sono quelli a cui nessun altro è arrivato
Cristiano Ronaldo, classe 1985, nato a Funchal in Portogallo. Professione? Infrangere record. Il campione portoghese compie oggi 36 anni e quale migliore modo per celebrarlo se non ricordare i grandiosi risultati raggiunti in carriera. Sarebbe banale, però, parlare di trofei finti, dei 762 goal in carriera (a -5 da Pelè che detiene il primato) oppure dei 5 Palloni d’oro. Cristiano Ronaldo è un professionista prima che un calciatore, un lavoratore prima che un predestinato. Quando lo si mette a confronto con Messi, eterno rivale per il titolo di migliore al Mondo del calcio moderno, spesso si sottolinea proprio questo aspetto: “Messi è un talento puro, l’enfant prodige, mentre Ronaldo talentuoso lo è certo ma è anche il frutto di tanto duro lavoro“. Un concetto che più volte negli anni è stato ripreso dagli esperti di calcio e dagli appassionati. Sia vero o meno, sicuramente Ronaldo è il tipo di calciatore che quando c’è da fare un allenamento non si risparmia.
Da un atleta di questo tipo viene quasi naturale aspettarsi risultati come la vittoria di 5 Champions League, 4 mondiali per club, oltre che i titoli nei 3 campionati nazionali più importanti. Viene naturale aspettarsi certi risultati, è vero. Ma non sono scontati. E lo stesso si può dire dei 7 record che solo e soltanto Cristiano Ronaldo ha raggiunto, quasi come quel CR-7 che si porta dietro dall’inizio della carriera fosse un segno del destino.
La classifica dei 7 primati raggiunti solo da Cr7
- Unico giocatore a segnare in tre finali di UEFA Champions League
- Unico giocatore a segnare in tutte e sei le partite della fase a gironi di UEFA Champions League
- L’unico giocatore a segnare in 11 partite consecutive di UEFA Champions League
- Unico giocatore a segnare dieci gol contro una singola squadra in UEFA Champions League (Juventus)
- Unico giocatore ad aver segnato tre gol in più edizioni del Campionato Europeo
- L’unico giocatore ad aver siglato almeno 50 gol in sei stagioni consecutive, dal 2010 al 2016
- Unico giocatore ad aver segnato ben trentasette doppiette in UEFA Champions League
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO