Long covid, cosa ne sappiamo. Uno studio in Gb
Long covid e gli effetti della malattia dopo mesi dal contagio. Risultati di uno studio condotto in Gb e i sondaggi in Italia
Long covid, è il termine con cui si designa un’insieme di sintomatologie che i pazienti avvertono dopo aver contratto il virus e ciò avviene non subito, ma a distanza di mesi.
Recentemente sono state condotte diverse ricerche secondo cui il 13% delle persone contagiate dalla malattia ha mostrato dopo 12 settimane sintomi quali astenia, dolori di vario tipo, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria riconducibili al long covid. Tutto ciò avviene nionostante la diminuzione dei contagi.
I risultati di altre osservazioni condotte dall’ Università di Milano e l’Istituto Mario Negri sui pazienti affetti dalla forma grave, cioè quelli ospedalizzati, sono giunti alla conclusione che anche dopo un anno la sintomatologia dopo il contagio può essere ancora evidente.
I problemi riguardanti astenia, difficoltà cardiache e respiratorie persino miocarditi sono state riscontrate anche in pazienti giovani.
Nebbia mentale e disturbi psicologici gli altri sintomi palesati dai pazienti. E’ stato proposto pertanto che sia necessario individuare altre misure per monitorare questi fenomeni di ricomparsa dei sintomi dopo mesi dal contagio. L’idea sarebbe pertanto quella di realizzare degli ambulatori covid, dove poter monitorare i pazienti nel corso dei mesi e poter quindi individuare delle terapie di cura adatte ai postumi del contagio.
ARTICOLO PRECEDENTE
Masters 1000 Montecarlo, Sinner nonostante i problemi fisici: Coric ko
ARTICOLO SUCCESSIVO