Amici come prima? Quanto sono cambiati i protagonisti del talent
Amici è il talent più longevo della televisione italiana. Tanti, negli anni, si sono seduti tra quei banchi: scopriamo come sono diventati
Amici di Maria De Filippi, noto semplicemente come Amici, è il talent show più longevo della televisione italiana. Andato in onda dal 22 settembre 2001, ideato e condotto da Maria De Filippi, vanta, infatti, venti edizioni all’attivo.
Tanti, negli anni, si sono seduti tra i banchi di Amici e tanti in quella classe ‘televisiva’ hanno coltivato il sogno di diventare cantanti, ballerini, attori (dalla nona edizione non è più presente la categoria recitazione). Scopriamo chi sono oggi i ragazzi di Amici, come sono diventati, che vita conducono a riflettori spenti.
I concorrenti: quanto sono cambiati i protagonisti del Talent
Pierdavide Carone
Pierdavide Carone si classifica terzo, vincendo il Premio della Critica, all’edizione di Amici del 2010. Nel 2012 calca il palco del Festival di Sanremo 2012 insieme a Lucio Dalla, conquistando il quinto posto. Contemporaneamente pubblica il suo terzo album, Nanì e altri racconti, prodotto da Lucio Dalla. Quest’ultimo, a causa di un infarto, trova la morte 12 giorni dopo il Festival di Sanremo. Il 22 dicembre 2018, dopo non essere stato incluso nella lista dei cantanti in gara del Festival di Sanremo 2019, pubblica il singolo Caramelle, in collaborazione con i Dear Jack. Il 22 maggio 2020, dopo un’assenza prolungata dalle scene a causa di un tumore sconfitto con un intervento e un ciclo di chemioterapia, esce il singolo “Forza e coraggio!“.
Andrea Dianetti
Nel 2006, ad appena 19 anni, Andrea Dianetti sfiora la vittoria nella quinta edizione di Amici. Dopo il programma, continua la sua formazione artistica e colleziona una serie impressionante di partecipazioni a teatro. Approda nel cinema nel 2008 con i film Tempo di reazione e Un attimo sospesi, e nel 2010 con Una cella in due. Nel 2012 ritorna sul grande schermo con il film Dimmi che destino avrò. Nel 2013, insieme a Diana Del Bufalo, è inviato speciale dal backstage al Summer Festival. A partire dal novembre 2017 collabora al programma Detto fatto su Rai 2.
Diana Del Bufalo
Nel 2010, Diana del Bufalo entra come cantante nel talent show Amici. La sua eliminazione causa una forte protesta da parte di Platinette. Nell’estate del 2011, esordisce al cinema come coprotagonista nel film Matrimonio a Parigi di Massimo Boldi. Poi si mette alla prova come conduttrice televisiva e radiofonica. Nel 2015 prende il timone di Colorado su Italia Uno, affiancando Paolo Ruffini (con cui è stata legata sentimentalmente fino al 2019). Oggi la sua carriera è divisa tra fiction, cinema, e progetti televisivi. Dopo la rottura con Paolo Ruffini, Diana ha avuto una storia con Edoardo Tavassi, fratello della concorrente del GF 11 Guendalina Tavassi, anch’essa terminata.
Agata Reale
Agata Reale arriva sul podio, precisamente seconda, nell’edizione andata in onda nel 2007. Molti ricordano la ballerina soprattutto perché, nel suo percorso all’interno del programma, fu duramente criticata da Alessandra Celentano (che le rimproverava di non avere ‘il collo del piede’). Dopo la partecipazione al talent, continua a lavorare in tv: nel 2009 è inviata per Verissimo, poi coreografa per il programma Leone Auz e per Batticuore. Inoltre, è alla conduzione di SMS e di ‘Danzare per la vita’. A maggio 2020 la ballerina siciliana è ricoverata in ospedale ma i motivi sono ignoti. E’ sposata l’attore Carmelo de Luca.
Virginio Simonelli
Virginio, all’anagrafe Virginio Simonelli, vince la decima edizione di Amici, nel 2011, nella sezione canto. Il suo debutto, però, risale al 2006 quando è inserito nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo. Dopo essere uscito dal talent, pubblica il suo secondo album Finalmente, che si aggiudica il Disco d’oro e un Wind Music Award, con oltre 40.000 copie vendute. Nel 2012 pubblica il suo terzo album Ovunque. Nel 2018 scrive per Laura Pausini, vincendo nel 2018 il Latin Grammy Award come autore per la versione spagnola dell’album Fatti Sentire, Hazte Sentir. Nel settembre 2020 è nel cast della decima edizione di Tale e quale show di Carlo Conti. Inoltre, sempre nel 2020, diventa il Direttore Artistico Musicale della MP FILM, etichetta discografica e società di produzione cinematografica-televisiva.
Gerardo Pulli
Gerado Pulli trionfa nell’undicesima edizione di Amici, nella sezione canto, ed ottiene il suo primo contratto dalla Emi. Sebbene la sua carriera come cantante non abbia spiccato il volo, l’ex concorrente di Amici ha investito nella propria capacità di scrittura. Gerardo Pulli è, infatti, tra gli autori di Io sono bella. Il ragazzo, infatti, ha incrociato la sua penna con quella di Vasco Rossi, Gaetano Curreri e Piero Romitelli per la realizzazione del nuovo singolo di Emma. Anche il brano Cosa ti aspetti da me, cantato da Loredana Bertè, vede la firma di Gerardo Pulli, oltre che di Gaetano Curreri degli Stadio e Piero Romitelli.
Susy Fuccillo
Susy Fuccillo partecipa come ballerina ad Amici nel 2007, nel quale era continuamente bacchettata dalla maestra Alessandra Celentano. A riflettori spenti, Susy si sposa con lo storico fidanzato Salvatore e si trasferisce da Napoli in Sicilia. Oggi la sua vita ha preso una piega differente: come stilista emergente, infatti, ha puntato al mercato americano per lanciare il suo brand di moda streetweare. Ha una bellissima famiglia, impreziosita dalle due piccole Cristina e Giordana.
ARTICOLO PRECEDENTE
Cagliari-Spezia, le probabili formazioni: il sostituto di Simeone
ARTICOLO SUCCESSIVO