Bacche di Goji: proprietà e benefici
Bacche di Goji: ecco benefici, proprietà e controindicazioni
Le bacche di Goji sono un alimento che negli ultimi anni ha spopolato tra gli amanti della salute e del benessere naturale. Ma quali sono le proprietà e i benefici di queste bacche di origine tibetana?
Partiamo col dire che le bacche di Goji, appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono da tempo apprezzate nei paesi dove crescono più rigogliose (Tibet, Mongolia e alcune regioni della Cina) grazie alle loro proprietà per le quali si sono meritate anche il soprannome di “frutti di lunga vita”.
In effetti queste piccole bacche di colore rosso, vantano diversi benefici per la salute dovuti in particolare alla presenza di alcuni principi attivi in esse contenuti.
Le bacche di Goji sono infatti una fonte nutrizionale completa per l’organismo umano, ricchissimi di sostanze nutrienti quali vitamine C ed E e minerali dalle note proprietà.
In una singola bacca sono racchiusi tutti i principali macro e micronutrienti:
- carboidrati (efficaci come rinforzo e sostegno del sistema immunitario),
- proteine
- lipidi (tra cui Omega 3 e Omega 6)
Le bacche di Goji (note internazionalmente come Goji Berry) apportano circa 350 calorie ogni 100 grammi di prodotto, ecco perché spesso vengono usate come snack o come sostituto pasto soprattutto da sportivi o da chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Analizziamo in maniera più dettagliata tutte le loro proprietà:
- Antiossidanti
Tra le proprietà delle bacche di Goji più interessanti vi è la ricchezza in antiossidanti: soprattutto flavonoidi, carotenoidi e acido linoleico, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare. Ecco perché si considera il Goji “il frutto della longevità”.
- Aiutano il sistema immunitario
Grazie al loro contenuto di vitamina C e di altre sostanze, le bacche di Goji sono un buon sostegno al sistema immunitario nella difesa quotidiana da virus, batteri e altri microrganismi.
- Regolano gli zuccheri nel sangue
Queste bacche hanno un basso indice glicemico e contribuiscono a tenere a bada gli zuccheri nel sangue.
- Stimolano il metabolismo e regolano l’intestino
Tra i benefici delle bacche di goji vi è la capacità di stimolare il metabolismo, ciò concretamente significa che possono essere utilizzate anche nelle diete dimagranti come aiuto per avere un maggiore effetto brucia-grassi. Grazie alla presenza di fibre, poi, contribuiscono a regolarizzare meglio le funzioni intestinali.
Sono ottime da mangiare essiccate; il loro commercio è ormai diffusissimo, sono facilmente reperibili in tutti i supermercati, spesso in bustine mono-dose!
Considerato che i “giorni della merla” e il clima che diventa sempre più freddo, che ne dite di una tisana con protagoniste proprio le bacche di Goji?
Ecco tutto quello che vi occorre:
- Un cucchiaio di bacche di Goji
- Acqua
- Miele per dolcificare (max. un cucchiaino)
- 1 fetta di limone
- 1 fettina di radice di zenzero
Come procedere:
Per preparare la tisana iniziate facendo bollire le bacche di goji nell’acqua per 5 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco.
Sciacquate il limone e lo zenzero e tagliate le fettine. Filtrate la tisana con l’aiuto di un colino a maglie strette prima di berla oppure servitela direttamente con le bacche, limone e lo zenzero. Per dolcificare aggiungete un cucchiaino di miele!
ARTICOLO PRECEDENTE
Modella italiana mette verginità all’asta. Offerto 1 milione di euro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Elezioni 2018, Salvini difende Fontana sulla questione immigrati
Lascia un commento