Black Friday 2020: origini e consigli per gli acquisti

AttualitàBlack Friday 2020: origini e consigli per gli acquisti

Il Black Friday 2020 dà l’avvio alle compere pre-Natalizie ma quest’anno, causa pandemia, le resse si spostano online: orientiamoci tra le offerte

Introdotto in Italia nel 2011 grazie ad un evento Apple, si rinnova anche quest’anno a livello mondiale l’appuntamento con il Black Friday, ovvero quel venerdì nero (di solito schedulato dopo il Giorno del Ringraziamento) caratterizzato, in tutti i negozi fisici e online, da sconti e offerte imperdibili che di solito danno un bell’avvio agli acquisti in vista del Natale.

Quest’anno, a causa della pandemia, la possibilità di fare acquisti nei negozi fisici è stata per forza di cose ampiamente rimodulata, ma per fortuna ci sono gli e-commerce: colossi del settore come Apple e Amazon, ma anche catene di prodotti di elettronica all’ingrosso come Unieuro e Mediaworld, hanno approntato per i loro clienti sconti e occasioni d’acquisto accessibili direttamente online.

Come funziona

Vediamo per esempio come funziona il Black Friday su Amazon; il colosso dell’e-commerce mette in campo tre tipi di offerte: offerte a tempo (vicino al prodotto desiderato vedrete quindi un timer che vi mostra per quanto tempo esso sarà ancora disponibile), offerte del giorno (che durano, di solito, fino alle 24.00) e offerte in vetrina (che vanno avanti per tutta la durata del Venerdì Nero e comunque fino ad esaurimento scorte).

Ma la politica di “sconti pazzi” su Amazon solitamente non si riduce ad un solo giorno: il Black Friday, può essere infatti parte di una Black Week (Settimana Nera) che fa partire le offerte addirittura il lunedì precedente. L’E-Commerce poi, ha un giorno nero tutto per se, l’Amazon Prime Day, oltre a partecipare al cosiddetto Cyber-Monday, dedicato esplicitamente agli sconti su prodotti di elettronica, che quest’anno cade il 30 Novembre.

Curiosità e consigli

Da dove viene, in definitiva, il nome Black Friday? Alcuni lo riferiscono all’inchiostro nero con cui i commercianti- siamo nell’America degli Anni ’60- compilavano il bilancio in attivo del loro negozio, altri lo fanno risalire alle enormi resse che si creano davanti ai negozi in attesa degli sconti: una massa di gente indistinguibile, nera per l’appunto.

A causa della pandemia, come detto, quest’anno le resse si spostano per la maggior parte online: navigare agevolmente sui siti di e-commerce, per la presenza contemporanea di più persone sul server, potrebbe essere difficile. E’ consigliabile dunque, aprire con netto anticipo il sito da dove si vuole acquistare e preparare per tempo il carrello, in modo che poi resti un solo passaggio da effettuare, senza rischiare di trovare indisponibile il prodotto desiderato: acquistare.

Il tutto cercando di confrontare i prezzi che su uno stesso prodotto offrono i vari siti, così da non incappare in abbagli dettati dalla fretta o, peggio, in truffe.

Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
106,559
Totale di casi attivi
Updated on 22 September 2021 - 22:05 22:05