Black Pulcinella, la tracklist del nuovo album di Clementino
Clementino torna con un nuovo album dal titolo "Black Pulcinella - The dark side of ienawhite": ecco la tracklist con tutti i featuring
![Black Pulcinella, la tracklist del nuovo album di Clementino clementino black pulcinella](https://zon.it/wp-content/uploads/2022/04/clementino-black-pulcinella-723x434.jpg)
A tre anni dal suo ultimo disco, Clementino è pronto a tornare con un nuovo album: “Black Pulcinella” fuori oggi, il 29 aprile, per Epic Records Italy/Sony Music Italy e già disponibile in pre-order al link https://epic.lnk.to/BlackPulcinella. Dopo il lancio di un videogioco per i fan, il rapper ha annunciato questo martedì la tracklist ufficiale del nuovo lavoro discografico, svelando i nomi degli incredibili ospiti che ne faranno parte.
Queste tutte le tracce e le collaborazioni di “Black Pulcinella”:
- The Dark Side of Iena White (prod. LDO)
- Univers (prod. 2nd Roof)
- ATM (prod. LDO)
- Revenge feat Enzo Dong (prod. Endly)
- Sound of Napoli (prod. Ettore Grenci, Scoop De Ville)
- Emirates feat. Rocco Hunt (prod. Nazo)
- Desaparecidos feat. Geolier (prod. Ettore Grenci)
- Eclissi feat. J Lord, Speranza (prod. 2nd Roof)
- La belva umana (prod. Kina)
- Amore lo-fi feat. Madame, Nicola Siciliano (prod. Endly, RNLA)
- Capate storte feat. Mattak (prod. Dat Boi Dee)
- Crazy Shit feat. Nello Taver (VM18) (prod. Vinz Turner)
- MKCNF8 feat. Nerone (prod. LDO)
- Non passa mai feat. LA NIÑA, Ensi (prod. Endly, RNLA)
- Black Pulcinella (prod. LDO)
“‘Black Pulcinella’ – commenta l’artista – si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’”.
“Pulcinella – continua Clementino – è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella.”
La copertina, realizzata da Francesco Paura, raffigura il personaggio di “Black Pulcinella” e, allo stesso tempo, rende omaggio a MF DOOM, tra i rapper preferiti di Clementino, scomparso qualche anno fa.
Clementino sarà inoltre protagonista di un instore tour per presentare il nuovo lavoro discografico. Queste le prime tappe confermate:
29 APRILE – NAPOLI – ORE 17.30
LA FELTRINELLI STAZIONE (Piazza Giuseppe Garibaldi)
3 MAGGIO – MARCIANISE (CE) – ORE 18.00
C.C. CAMPANIA (Località Aurno, 87)
4 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – ORE 17.30
C.C. MAXIMALL (Via Antonio Pacinotti)
5 MAGGIO – ROMA – ORE 17.30
DISCOTECA LAZIALE (Via Mamiani, 62/A)
Nell’attesa di poter ascoltare l’album, è fuori ovunque “ATM” (prod. LDO), singolo che ha anticipato il prossimo progetto del rapper, accompagnato dal relativo video, diretto da IRED e online al link https://youtu.be/fpXJq4cPapM, una divertente satira in pieno stile Clementino, che ha tirato fuori per l’occasione tutta la sua verve di showman.
Dal 18 aprile, inoltre, Clementino conduce insieme a Lorella Boccia “Made in Sud”, il fortunato show comico in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, per otto appuntamenti in prima serata su Rai2.
ARTICOLO PRECEDENTE
Don Matteo 13: anticipazioni sesta puntata in onda giovedì 5 maggio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Un Posto al Sole: Marina sempre più agguerrita