15 Gennaio 2024 - 11:04

Blue Monday: perché oggi è il giorno più triste dell’anno?

Oggi, lunedì 15 Gennaio, è il "Blue Monday": ecco tutto quello che c'è da sapere sul giorno più triste dell'anno

blue monday

Oggi lunedì 15 Gennaio 2024 ricorre in tutto il mondo il Blue Monday ( Lunedì triste). Si tratta di una particolare ricorrenza nota anche come il giorno più triste dell’anno. Numericamente il Blue Monday corrispondeva al terzo giorno del mese di gennaio, successivamente lo psicologo Cliff Arnall gli ha attribuito un’equazione.

Secondo questa teoria, al Blue Monday le persone si sentono maggiormente depresse perché inconsciamente il cervello realizza in questo giorno che sono finite le festività natalizie e che i mesi successivi saranno caratterizzati dalla quasi totale assenza di giorni festivi.

L’equazione di Arnall si basa sulla considerazione di diverse variabili: condizioni meteo; soldi spesi durante le feste natalizie; sensi di colpa e calo motivazionale che ne derivano. Un exploit di sfavorevoli eventi che in effetti potrebbero mettere a dura prova persino gli ottimisti più ostinati. Ma sarà tutto vero?

Blue Monday: finzione o realtà?

Sebbene la formula elaborata dallo studioso Cliff Arnall fosse piuttosto convincente, fu la sua stessa Università di provenienza, quella di Cardiffa bocciarne l’autenticità. Secondo il centro di ricerca infatti, lo studio scientifico e le formule elaborate sono di fatto una bufala. Il Blue Monday altro non sarebbe che una trovata pubblicitaria inscenata da alcuni pubblicitari a tavolino.

Il lunedì più triste dell’anno, sarebbe quindi un espediente pubblicitario del 2005, che si basava appunto su uno studio senza alcun fondamento scientifico, fatto firmare ad Arnall. L’agenzia Sky Travel provò a dare validità scientifica alla tristezza dei propri consumatori, convincendoli a “coccolarsi” con una vacanza.