Bollettino Covid-19 di oggi 30 aprile: il punto sui contagi
La protezione Civile ha divulgato come di consueto il bollettino giornaliero contenente i dati relativi al Covid-19. Il punto sui contagi
Pubblicato il bollettino giornaliero contenente i dati circa l’andamento della situazione epidemiologica. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al Covid-19 sono stati 13.446, su un totale di tamponi effettuati. Diminuiscono rispetto ai giorni successivi i ricoveri -411,-57 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore. Il bollettino di oggi riporta 263 vittime del virus. I guariti nelle scorse 24 ore invece sono stati 15.621.
In aumento l’Rt nazionale, solo sette giorni fa l’indice era allo 0.81. Attualmente invece l’ultimo monitoraggio della cabina di regia attesta che l’indice di trasmissione del Covid-19 è salito toccando lo 0.85. Dal 3 maggio ci saranno solo due cambi di colori: Valle d’Aosta che passa in arancione e Sardegna.
Vaccini, ieri somministrate più di 500.000 dosi
Nella giornata di ieri, 29 aprile, sono state 508.158 le somministrazioni effettuate nel quadro della campagna vaccinale nazionale. Il dato è stato rilevato oggi alle 16:23 ed è in aggiornamento. Lo rende noto il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. La cifra è la più alta mai registrata finora ed è stata raggiunta grazie all’allineamento ottimale avvenuto tra gli approvvigionamenti degli ultimi giorni e le capacità di somministrazione sviluppate a livello regionale, grazie all’incremento dei punti vaccinali e all’ampliamento della platea dei vaccinatori. “Il dato conferma le previsioni e dimostra che la macchina delle vaccinazioni è efficiente. Il mantenimento di un rateo di almeno 500 mila somministrazioni al giorno è adesso sempre più legato alla puntualità e alla consistenza delle consegne di vaccini da parte delle aziende farmaceutiche”, ha dichiarato Figliuolo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO