Coronavirus, l’Egitto annuncia il primo caso africano
Il contagiato dal coronavirus è un cinese. Nel frattempo, a Wuhan è arrivato il volo che domani riporterà a casa l’italiano 17enne di Grado
Il ministero della Salute egiziano ha confermato il primo caso di coronavirus nel Paese. Per la prima volta, quindi, assistiamo ad un’escalation della malattia anche in un altro continente come quello africano. Il contagiato è un cittadino cinese, come riferito anche dal presidente dell’Associazione dei Medici di origine straniera in Italia, Foad Aodi, in contatto con i medici locali. Il paziente è ricoverato in isolamento in ospedale. Si tratta del primo caso in Africa.
Il ministro della Salute, in una nota, ha spiegato di aver immediatamente informato l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e di aver preso tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione del virus. Nell’ultimo bollettino dell’OMS, con i dati sull’epidemia aggiornati alla serata di ieri 13 Febbraio, non risultavano casi confermati di Covid-19 nel Continente africano. Nel frattempo, in Italia, le condizioni della coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma restano stabili. Questo secondo l’ultimo bollettino emesso dal nosocomio romano. Secondo i medici dell’ospedale, “è afebbrile e asintomatico. Continua la terapia antivirale.”
“Sono stati valutati, ad oggi, nella nostra accettazione 66 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 57, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Nove pazienti sono tutt’ora ricoverati: 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola); 5 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo batterio in attesa di risultato, un solo paziente rimane comunque ricoverato per altri motivi clinici.” conclude poi il bollettino.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
TFA Sostegno, gli esami si terranno il 2 e il 3 Aprile: ecco i requisiti