Cyberbullismo: Telefono Azzurro lancia un corso online per studenti
Cyberbullismo, benessere digitale, rischi e potenzialità della rete: Azzurro Academy di Telefono Azzurro lancia il corso online “Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti”
“Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti – Corso per Studenti” è disponibile sulla piattaforma online di Azzurro Academy di Telefono Azzurro. Si tratta di una serie di contenuti per bambini e ragazzi che hanno lo scopo di sensibilizzarli su cyberbullismo, rischi e potenzialità della rete.
Durante il periodo pandemico, i social e le tecnologie sono sempre più presenti nella vita di giovani e adolescenti. Sulla piattaforma online Azzurro Academy di Telefono Azzurro sono disponibili strumenti di sensibilizzazione al fine di rendere gli studenti consapevoli del mondo online (con i suoi rischi e potenzialità).
Si tratta di materiali pensati per bambini e ragazzi. Tuttavia, i docenti posso utilizzarli per gettare spunti di discussione in classe. Nello specifico, su Azzurro Academy troverete:
- un decalogo che illustra i rischi dell’online. Questo comprende la definizione dei fenomeni, le strategie per condividere i problemi, le tecniche per fare fronte a eventuali difficoltà e disagi e le indicazioni per chiedere un aiuto;
- un decalogo sui comportamenti da tenere quando si naviga online, al fine di renderlo un ambiente in cui vivere in sicurezza;
- 2 pillole video, registrate da uno Youtuber, in cui vengono affrontati i temi del cyberbullismo, dell’hate speech, dei commenti d’odio e violenti. E ancora: la condivisione di contenuti personali in chat, piattaforme social e di gaming;
- approfondimenti su quelli che sono i possibili rischi della Rete, ma anche sulle potenzialità;
- suggerimenti su come comportarsi e a chi poter chiedere aiuto in caso di necessità.
Telefono Azzurro compie un Servizio di Ascolto e Consulenza, al numero 19696 o tramite chat accessibile dal sito di www.azzurro.it. Il servizio è sempre attivo, h24, 365 giorni l’anno, per dare ascolto alla voce di bambini e ragazzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nadal annuncia: “Non ci sarò né a Wimbledon, né alle Olimpiadi di Tokyo”