26 Maggio 2021 - 11:05

CyberZONe: parte il progetto per contrastare le discriminazioni

cyberzon

Parte il progetto CyberZONe. Lo scopo è quello di tutelare l’integrità psico-fisica di bambini e giovani nell’utilizzo degli strumenti di rete

Parte il progetto CyberZONe di Zerottonove in collaborazione con Amesci.

Gli obiettivi del progetto

Durerà 12 mesi. Le sedi di svolgimento saranno l’Associazione culturale Zerottonove di Baronissi e di Napoli. Il progetto avrà come obiettivo quello di contrastare le discriminazioni e tutelare l’integrità psico-fisica di bambini e giovani, anche nell’utilizzo degli strumenti informatici e della rete. La sfida è sviluppare interventi di promozione e prevenzione del rischio nei contesti di vita degli adolescenti e dei giovani. In questo modo, si contribuirà alla limitazione dei comportamenti antisociali e delle devianze giovanili.

Ma non solo: il progetto mira a realizzare il goal di promuovere una società pacifica e inclusiva per uno sviluppo sostenibile. Per garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, CyberZONe prevede la creazione di uno spazio virtuale. Quest’ultimo conterrà le principali informazioni circa il cyberbullismo e permetterà la segnalazione di casi di cyberbullismo vissuti in prima persona o come testimoni.

Inoltre, sarà realizzata anche una ricerca on desk sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Il fine, in questo caso, è quello di ridurre in maniera rilevante tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato. Questa attività coinvolgerà particolarmente la popolazione universitaria.

Infine, il progetto contempla la realizzazione di eventi di sensibilizzazione e d’informazione attraverso il contribuito delle associazioni studentesche, associazioni del terzo settore e istituzioni. Lo scopo sarà coinvolgere, informare e tutelare la popolazione giovanile vicina a questa tematica.