Disco d’oro: Il Volo, Gaia e gli altri album vincitori
Disco d’oro per Il Volo grazie alle oltre 25.000 copie vendute di “10 Years – The best of”. La F.I.M.I premia anche “Nuova genesi” di Gaia e a sorpresa “Bollicine” storico album di Vasco del 1983
Il disco d’oro è la certificazione rilasciata dalla F.I.M.I (Federazione Industria Italiana) per il numero di copie vendute. A dominare questa settimana è il trio pop-lirico dei ragazzi de Il Volo che conquistano il riconoscimento grazie a “10 Years – The best of” festeggiando alla grande il primo decennale di carriera.
I vincitori e la sorpresa Vasco
Ottimi risultati li ha raggiunti anche l’ultima vincitrice di Amici, Gaia che con “Nuova generazione” supera quota 25.000 copie vendute. A sorpresa colpo di coda di Vasco Rossi che con “Bollicine” album del 1983 porta a casa il disco d’oro. Si tratta di un traguardo davvero importante riferito ai soli riscontri di vendita e che non tiene quindi conto dell’influsso di piattaforme di music streaming.
Vasco Rossi dal 2009 ad oggi ha toccato dei veri e propri record. Il rocker di Zocca ha raggiunto infatti quota 3.560.000 copie. Nello specifico ben 1.615.000 copie singoli + 1.945.000 copie album. Per quanto riguarda i singoli certificati con il disco d’oro a predominare la scena questa settimana è il rap. Dark Polo Gang, Tony Effe e Capo Plaza superano le 35.000 copie con il brano Amiri boys. A pari merito Guè Pequeno con la sua Saigon, disco d’oro anche per Fedez e la sua ultimissima Bella storia.
Tra le certificazioni brilla Il Volo
Nella settimana delle certificazioni Oro spicca certamente il nome de Il Volo, il gruppo dopo aver intonato l’Inno di Mameli alla cerimonia di apertura del Gran Premio di Imola lo scorso 1 novembre, ha di recente annunciato importanti novità. Il trio composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone avrà l’onore di omaggiare il maestro Ennio Morricone nel 2021.
L’evento si svolgerà il prossimo 5 giugno e si tratterà di un appuntamento imperdibile , tutto da seguire direttamente da Piazza Pio XII a Roma. “Il Volo tribute to Ennio Morricone” si preannuncia essere un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi compositori del Novecento. Ai ragazzi de Il Volo quindi il compito di narrare attraverso la musica il repertorio e la vita di Morricone. Non ci deluderanno.
La scelta di affidare a Il Volo, il ricordo del maestro delle colonne sonore all’italiana, risiede anche nei numeri. Il gruppo dal 2009 ad oggi ha venduto 535.000 copie, una cifra altissima per tre talenti giovanissimi. Andando a scomporre il risultato si otterrà un quantitativo di 100.000 copie singoli + 435.000 copie album. Quando non sono solo le emozioni a parlare, ma anche cifre a più numeri, la classificazione di eccellenza italiana risulta essere quasi inevitabile.
Davvero un gran bel traguardo anche quello conquistato da Gaia. Il suo disco d’oro la conferma essere giovane interprete di successo, tutta da scoprire. L’artista dal 2017 ad oggi ha venduto 120.000 copie, di cui 95.000 copie singoli + 25.000 copie album.
ARTICOLO PRECEDENTE
E ritorno da te di Laura Pausini: l’essenza del mare e la nostalgia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, mercoledì 4 novembre 2020: i numeri vincenti