Elezioni comunali, DIRETTA: centrosinistra avanti nei capoluoghi
Le urne delle elezioni comunali si sono chiuse. A Roma candidati molto vicini, a Milano, Torino, Bologna e Napoli avanti il centrosinistra
Le elezioni comunali. Nuovo step per capire a che punto si trova, politicamente, il nostro Paese. E per ora le indicazioni sono tutte quante a favore del centrosinistra. Infatti, nei maggiori centri d’Italia, sembra che il PD e le coalizioni progressiste stiano avendo la meglio. ZON.it seguirà, per voi, in diretta, l’andamento di queste elezioni.
La diretta delle elezioni comunali
17.33 – A Roma bassa partecipazione al voto nelle periferie cittadine, soprattutto in quelle più disagiate mentre tiene la presenza alle urne in centro storico e nelle zone limitrofe.
17.04 – In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle elezioni comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una percentuale del 31.8%. Seguito da Roberto Gualtieri 24.1%, Virginia Raggi al 21.1% e Carlo Calenda con 18%.
16.19 – In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle elezioni comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,4%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 19,2%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).
16.00 – In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 58,2£-62,2%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,7%-31,7%. Lepore si assicurerebbe in questo modo la vittoria al primo turno.
15.36 – Sembra in calo l’affluenza alle elezioni comunali di Milano, al punto che meno di un elettore su due è andato alle urne, un dato mai verificato in città. Alla chiusura dei seggi ha votato infatti il 47,6% contro il 54,6% del 2016, quando si votò in un solo giorno. Nel 2011, l’affluenza era stata molto più alta, il 67,5%.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO