L’Eredità, Gerusalemme “diventa” capitale d’Israele. Ed è polemica
A L’Eredità, Flavio Insinna ha corretto la concorrente che aveva risposto Tel Aviv con Gerusalemme. Scoppia la polemica sulla capitale d’Israele
Un caso che rischia di assumere addirittura proporzioni politiche. A L’Eredità, durante una domanda ad una concorrente su quale fosse la capitale d’Israele, quest’ultima ha risposto “Tel Aviv“. Il conduttore Flavio Insinna ha corretto la concorrente, dicendole che la capitale è invece “Gerusalemme“. E dunque scoppia il caso: chi ha ragione tra i due? Tel Aviv è stata la capitale di Israele ed è ancora la sede di diverse ambasciate straniere. Israele, da parte sua, ha proclamato come capitale Gerusalemme.
Gerusalemme capitale, però, non è stata riconosciuta da diverse risoluzioni dell’ONU e dalla maggior parte dei Paesi. E subito su Twitter scoppia una grandiosa bufera, tramite vari commenti che “processano” l’accaduto.
“Il profondo inchino della Rai a Israele. Gerusalemme non è la capitale di Israele.” recita un post sul social network.
Un altro cita: “Gerusalemme è la capitale di Israele, con buona pace della sinistra, dei palestinesi e degli antisemiti.”
Ancora un altro invece dice: “E io dovrei pagare il canone Rai per assistere a questo vergognoso scempio della verità? Gerusalemme è Palestina.”
Insomma, un caso che rischia di assumere connotati addirittura politici. Tutto per una risposta erronea data dal conduttore nei confronti di una domanda che già poteva risultare ambigua inizialmente. Addirittura, la comunità palestinese ha organizzato un sit-in di protesta sotto la sede della RAI. L’azienda si è giustificando tirando in ballo Wikipedia e la Treccani, che sono di altro avviso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Prime Video: arriva l’Estate, tra fantascienza e scandali calcistici
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fase 2: semaforo verde per gli spostamenti tra Regioni dal 3.06