Formula 1, GP Abu Dhabi: Verstappen si aggiudica l’ultima Pole del 2020
Qualifiche Formula 1, GP Abu Dhabi: Dopo un pomeriggio di qualifiche infuocate Verstappen sbaraglia le frecce d’argento all’ultimo secondo
È di Max Verstappen l’ultima pole position delle stagione 2020 di F1: il pilota della Red Bull conquista le qualifiche ad Abu Dhabi mettendosi alle spalle le Mercedes di Bottas e Hamilton.
Dopo un inizio votato all’attesa e allo studio degli avversari, la Q1 delle qualifiche dell’ultimo gran premio di formula 1 di quest’anno iniziano più agguerrite che mai. La competizione vede dei duelli ferratissimi tra Leclerc, Verstappen, Magnussen e Albon che si contendono la pole nel raggio di pochissimi millesimi. Peccato per Hamilton che dopo aver registrato un fantastico 1 35.699 vede annularseloper essere uscito troppo alla curva 20. La Q1 termina con la pole di Hamilton con un tempo di 1 35.528 seguito subito dopo dal compagno di squadra Bottas, Leclerc, Verstappwn, Norris, Perez, Albon. Vettel rimane in dodicesima posizione, vengono eliminati:Raikkonen, Magnussen, Russell, Fittipaldi e Latifi.
La Q2 inizia subito con le due frecce d’argento che si precipitano subito in pista per aggiudicarsi il tempo migliore seguiti subito dopo dalle vetture Red Bull e Racing Point. a pochi minuti dall’inizio della Q2 Hamilton si aggiudica subito il primo posto seguito dal compagno di squadra Bottas che non riesce a superare il pilota inglese per pochi millesimi. Al seguito delle due Mercedes ci sono stati gli sforzi di Norris, Sainz, Verstappen, Gasly, Leclerc, Kvyat. Ma è sullo sprint finale che vediamo il recupero di Leclerc che chiude in quarta posizione seguito subito da Kvyat. La Q2 si conclude con l’eliminazione di: Ocon, Ricciardo, Vettel, Giovinazzi e Perez.
Arriviamo iinfine alla Q3 dove i 10 più veloci si sfidano per la Pole. L’ultimo inizia subito con una battaglia tra Bottas e Hamilton che all’inizio vede proprio vincere Bottas sul pilota inglese della Mercedes, Leclerc c’era di dare il massimo in vista del recupero della penalità in griglia che gli è stata data nello scorso GP. Nel frattempo è continuata la lotta nelle prime tre posizioni tra Bottas, Verstappen e Hamilton per aggiudicarsi la Pole che si conclude con l’incredibile e meravigliosa prestazione di Verstappen che aggiudica la Pole Position di queste qualifiche di Abu Dabhi, seguito subito dopo dalle due Mercedes.
ARTICOLO PRECEDENTE
Paolo Rossi, Dino Zoff: “La tripletta al Brasile incancellabile”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vaccino Covid, Speranza rassicura: “Si inizia entro la Befana”