Gli stadi di Euro 2020: ecco dove si giocheranno le partite
Dall’Olimpico fino ad arrivare alla finale di Wembley ecco tutti gli stadi di Euro 2020, il primo Europeo itinerante della storia
Euro 2020 prenderà il via l’11 giugno con Turchia-Italia allo Stadio Olimpico di Roma, da lì 12 Paesi ospiteranno il primo Europeo itinerante della storia. 12 Paesi per 12 stadi, da Roma a Baku, da Budapest a Bilbao e così via fino ad arrivare alle “Final Four” di Londra. Un Europeo per tornare a vivere le emozioni che solo le nazionali sanno dare e che, si spera, porterà migliaia di tifosi dove meritano di essere: sulle gradinate di uno stadio.
Ecco tutti gli stadi di Euro 2020:
Stadio Olimpico di Roma, Roma (Italia)
Palcoscenico della cerimonia inaugurale di Euro 2020, lo Stadio Olimpico ospiterà le tre partite del girone degli Azzurri e un quarto di finale. Inaugurato per la prima volta nel 1927 come teatro delle “Olimpiadi fasciste” con il nome di “Stadio dei Cipressi“, l’ultimo grande restauro risale al 1953 in vista dell’assegnazione dei Giochi Olimpici del 1960, occasione nel quale gli viene conferita l’attuale denominazione di “Stadio Olimpico“. L’Olimpico è un impianto polisportivo da 70.634 posti a sedere che oltre ad ospitare le gare interne di Roma e Lazio, dal 1980 è tappa fissa dei Golden Gala di atletica leggera e occasionalmente ha anche ospitato gare del Ital-rugby.
Baku Olympic Stadium, Baku (Azerbaigian)
Inaugurato il 6 marzo 2015, il Baku Olympic Stadium, con una capienza di 69.870 posti, ospita le partite della nazionale di calcio dell’Azerbaigian. Nel 2019 è stato teatro della finale di Europa League vinta dal Chelsea di Maurizio Sarri. Durante Euro 2020 ospiterà tutte le partite delle avversarie dell’Italia nel girone e un quarto di finale.
Saint Petersburg Stadium, San Pietroburgo (Russia)
Il Saint Petersburg Stadium, o Gazprom Arena, è stato inaugurato nel ottobre 2016 grazie ad un progetto che prevedeva la restaurazione dei più grandi stadi russi in vista del mondiale del 2018. Con 66.881 posti a sedere è uno degli stadi più capienti di Russia ed ospita le partite interne dello Zenit. Già utilizzato per l’ultimo mondiale, lo stadio di San Pietroburgo è uno dei due stadi che ospiteranno le partite del girone B, due partite a testa per Russia, Finalndia e Belgio con la Danimarca che non si muoverà da Copenaghen, e un quarto di finale. Con l’addio di Dublino come città ospitante, il Saint Petersburg Stadium ospiterà anche le gare del girone E dove non sarà impegnata la Spagna.
Parken Stadium, Copenaghen (Danimarca)
Inaugurato nel settembre del 1992, il Parken Stadium con i suoi 38.065 posti è uno degli stadi più piccoli di Euro 2020. Dotato di tetto retrattile fa parte degli stadi a 4 stelle della Uefa, ovvero può ospitare una finale di Europa League ma non di Champions League. Durante l’Europeo sarà sede di tutte le gare del girone della Danimarca e di un ottavo di finale.
Johann Cruijff Arena, Amsterdam (Olanda)
Inaugurato nel 1996, l’ex Amsterdam Arena è lo stadio più grande dei Paesi Bassi con i suoi 54.990 posti a sedere. La nuova denominazione viene adottata a partire dall’agosto del 2018 in onore di Johann Cruijff, uno dei calciatori più iconici della storia del calcio. Durante Euro 2020 ospiterà tre gare dell’Olanda, inserita del gruppo C, e un ottavo di finale.
National Arena Bucharest, Bucarest (Romania)
La National Arena di Bucharest è il fiore all’occhiello della capitale rumena. Inaugurato nel settembre 2011, conta 55.734 posti a sedere e ospita le partite casalinghe della Dinamo Bucarest. Usato anche come teatro di concerti da artisti famosissimi come in Red Hot Chili Peppers, Ed Sheeran e i Metallica, lo stadio ospiterà le restanti partite del girone C e un ottavo di finale.
Wembley Stadium, Londra (Inghilterra)
Demolito nel 2003 per poi essere innaugurato nuovamente nel 2007 con una partita tra Inghilterra e Italia u21, il Wembley Stadium è lo stadio più iconico del mondo del calcio. Con i suoi 90.000 posti a sedere, casa della nazionale inglese, il Wembley sarà lo stadio più utilizzato degli Europei. Alle tre partite della nazionale dei tre leoni si aggiungono un ottavo di finale (a cui potrebbe partecipare l’Italia se arrivasse prima nel suo girone) e l’intera “Final Four”, con la finale in programma l’11 luglio.
Hamped Park, Glasgow (Scozia)
Il leggendario Hampden Park di Glasgow fu inaugurato per la prima volta nel lontano 1903 per poi essere restaurato diverse volte, l’ultima nel 1999. Sede delle partite casalinghe della nazionale di calcio scozzese, lo stadio conta 51.866 posti a sedere. Durante Euro 2020 sarà sede dei match del girone D (quelli in cui non giocherà l’Inghilterra) e di un ottavo di finale.
Estadio de la Curtuja, Siviglia (Spagna)
Inaugurato dai reali di Spagna il 5 maggio 1999 l’Estadio La Curtuja ha ospitato nel tempo tantissimi eventi sportivi sia calcistici che non, come i mondiali di atletica e la finale di Coppa UEFA del 2003 tra Celtic e Porto. Con una capienza di 65.000 posti a sedere, ospiterà quattro partite di Euro 2020: tre della Spagna, inserita nel girone E, ed un ottavo di finale.
Allianz Arena, Monaco di Baviera (Germania)
L’Allianz Arena, o Football Arena Munich per la denominazione Uefa, è stato inaugurato nel 2005 quando ospitava le gare casalinghe sia del Bayern Monaco che del Monaco 1860 (fino al 2017). Il “gommone“, così soprannominato per la sua caratteristica forma, può contenere 70.000 spettatori che, si spera, potranno assistere senza problemi ai primi big match dell’Europeo. Infatti, all’Allianz Arena andranno in scena le tre partite del girone F della Germania (contro Francia, Portogallo e Ungheria) e un quarto di finale.
Puská Aréna, Budapest (Ungheria)
Inaugurato nel 2019, la Puskas Arena è lo stadio più “giovane” della competizione. Così denominato in onore dell’ex stella del calcio ungherese Ferenc Puskás, ha una capienza massima di 66.889 posti a sedere. Quest’anno ha già ospitate diverse partite di Champions League in campo neutro causa covid, all’Europeo ospiterà le restanti partite del girone F: le partite dell’Ungheria (eccetto quella con la Germania), il big match Francia-Portogallo e un ottavo di finale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, mercoledì 19 maggio 2021: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO