Harry Potter: le 5 frasi che forse non hai notato
A 21 anni dall'uscita del primo film di Harry Potter, l'opera riesce ancora a lasciar i fan a bocca aperta: le 5 frasi più sottovalutate
![Harry Potter: le 5 frasi che forse non hai notato Harry Potter](https://zon.it/wp-content/uploads/2022/01/Harry-potter_1600x770-e1643449500453-723x389.jpg)
A 21 anni dall’uscita del primo film di Harry Potter, l’opera riesce ancora a lasciar i fan a bocca aperta: le 5 frasi più sottovalutate
Harry Potter riesce a stupire ancora oggi, a 21 anni dall’uscita del primo film. Ci sono alcune frasi, però, che, nonostante siano di una potenza narrativa devastante, sono sicuramente passate inosservate agli occhi e alle orecchie dei meno attenti.
La saga
La saga non ha bisogno di presentazioni: è un’epopea unica e semplicemente magica. Tra pozioni, gufi e bacchette magiche assistiamo alla crescita del piccolo Harry, orfano di entrambi i genitori per mano del malvagio Voldemort. Nella storia, scritta da J.K. Rowling, che si dipana in 7 libri, seguiamo il protagonista per quasi tutto il suo percorso “scolastico”, nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Sullo sfondo, la figura di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato cerca di rimettere insieme i pezzi del suo impero e prepara l’assalto al mondo magico.
Le frasi più sottovalutate di Harry Potter
Harry Potter è una saga iconica. Sono tanti i momenti che sono ormai impressi nella mente dei fan e non solo. Ce ne sono altre che, però, possono venire sottovalutate ad una prima lettura dell’opera, ma che, col tempo, sono venute fuori sfoderando una potenza narrativa inaudita. Ciò anche, e soprattutto, in virtù della visione totalitaria che si ha della storia, nel 2022.
- “Le cicatrici possono tornare utili. Anche io ne ho una sopra il ginocchio sinistro, che è una piantina perfetta della metropolitana di Londra.”
– Albus Silente - “Ma perché ha dovuto andare in biblioteca?”
“Perché Hermione è fatta così” disse Ron stringendosi nelle spalle. “Nel dubbio, vai in biblioteca”.
– Harry Potter - “Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.”
– Sirius Black - “Le cose che perdiamo hanno un modo per tornare a noi alla fine, anche se non sempre nel modo che ci aspettiamo”.
– Luna Lovegood - “È curioso, Harry, ma forse i governanti migliori sono quelli che non l’hanno mai desiderato. Quelli che, come te, si vedono affidare la guida e raccolgono lo scettro perché devono, e scoprono con loro sorpresa di impugnarlo bene.”
– Albus Silente
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Brividi è il brano di Mahmood e Blanco a Sanremo 2022: testo e significato