22 Dicembre 2017 - 12:29

La salvia e tutti i suoi benefici

salvia

La salvia procura benefici per la salute e per il corpo… Scopriamoli insieme!

La salvia è una pianta della famiglia delle “Laminaceae”; è usata soprattutto in cucina per aromatizzare diversi piatti ma in realtà è utile anche per le sue molteplici proprietà: antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche.

La scienza ci conferma che sono molti i benefici che questa pianta può offrirci, ne elencheremo qui alcuni:

  • Svolge funzione digestiva: il mal di stomaco, si sa, è un disturbo comune! Un infuso alla salvia potrebbe esservi utile.
  • Contrasta il raffreddore: anche in questo caso, una tisana alla salvia non guasterebbe.
  • È un buon tonico per il cuore

Tutto questo grazie alle sue proprietà:

la salvia contiene vitamina B (acido folico, tiamina, riboflavina), vitamina A potente antiossidante naturale e vitamina C.

La salvia è piena di flavonoidi, contiene inoltre un olio che agisce sugli ormoni ed è benefico per le donne, contrastando i disturbi tipici della menopausa e allevia i dolori mestruali.

E ancora, allevia gli spasmi con le sue intrinseche proprietà balsamiche e svolge azione benefica per le ghiandole surrenali.

Non dimentichiamo il ruolo che la salvia può svolgere in cucina perché il suo profumo, così come il suo sapore, si riconoscono immediatamente!

Come direbbero i napoletani, con la zucca (la salvia) “è la morte sua”.

E se non avete mai provato quest’accoppiata vincente vi consigliamo di farlo subito! Da cosa iniziare? Che ne dite di un primo piatto? Gli gnocchi di zucca non possono aspettare!

Passiamo alla bellezza:

con la salvia è possibile creare anche una maschera viso nutriente. Ecco a voi una ricetta “home-made” che non vi deluderà.

Vi occorrono:

  • Qualche foglia di salvia
  • 1 mela (sbucciata)
  • 30 ml di miele
  • 10 ml di gel di aloe vero (se non ne avete non preoccupatevi, è facoltativo!)

Il procedimento è semplicissimo: vi basterà frullare insieme tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza cremoso. Dovrete poi applicare il composto sulla pelle pulita e lasciarlo in posa per 15min.

(NB: lasciate “libero” il contorno occhi, zona troppo delicata)

Trascorso il tempo necessario, risciacquate il viso con acqua tiepida, aiutandovi magari con una spugnetta per eliminare tutti gli eventuali residui della maschera!