22 Aprile 2020 - 00:55

Le Iene: dirette Instagram e quarantena. Fenomeno di passaggio?

Le Iene fenomeno dirette

In queste settimane di reclusione forzata, su Instagram esplodono le dirette dei vip. Le Iene approfondiscono la tendenza alla digitalizzazione

Le Iene analizza il fenomeno delle dirette social, esploso durante il lockdown. L’intrattenimento, come sappiamo, si è spostato su Instagram. Ed è molto vario: dal dilettante che insegna a fare il pane a Madonna che che fa un concerto privato nel suo bagno, impugnando la spazzola a mo’ di microfono.

La tendenza alla digitalizzazione è inarrestabile, tra i deejay set di Jo-Squillo, i consigli di bellezza di Carmen Di Pietro, le chiacchiere di Totti e Cannavaro (con simpatica ‘intrusione’ di Balotelli) il Jova House di Lorenzo Cherubini, le lezioni di chitarra di Alex Britti, gli appuntamenti musicali dal balcone di Fedez a Citylife, e tanto altro.

Si tratta di un fenomeno passeggero o permanente? Le Iene pone questo quesito ad alcuni esperti di comunicazione, da Enrico Mentana a Roberto D’Agostino, passando per Vittorio Sgarbi, Marco Montemagno, Mara Maionchi, Peppi Nocera, Roberto Bocca, Maurizio Caverzan, Matteo Grandi.

Il parere di alcuni esperti

Roberto D’Agostino non ha dubbi: “La rete è il nostro nuovo focolare“. Sgarbi aggiunge che, in questo fenomeno, si legge qualcosa di umanamente dolce. Il giornalista Caverzan cita Pascal: “Tutta l’infelicità dell’uomo dipende dalla sua incapacità di stare al riposo in una stanza“. Mara, un po’ in controtendenza, definisce questa esposizione che fa consumare se stessi e la propria fisicità un po’ noiosaPeppi Nocera, invece, sottolinea il “guardonismo“: “La gente non vede l’ora di farsi i fatti altrui“.

Infine, gli esperti interrogati da Le Iene si trovano concordi su un punto: Instagram non sarà la nuova televisione. Siamo di fronte ad fenomeno ‘instant‘ che, quando l’emergenza sarà archiviata, non soppianterà l’intrattenimento televisivo.