Matteo Macchioni: il tenore di Amici si esibisce in un concerto
Matteo Macchioni, il tenore proveniente da Amici, si esibirà in un concerto in streaming in cui canterà i classici natalizi e non solo. Ecco la scaletta
Domani sera alle ore 21.00, Matteo Macchioni, tenore proveniente da Amici e ora artista di fama internazionale, si esibirà in diretta streaming con “Christman Recital“, un concerto unico ed emozionate. Comodamente dal nostro divano di casa, possiamo partecipare all’evento collegandoci direttamente a questo link. Il concerto in streaming è in collaborazione con il Comune di Sassuolo, e vedrà in scaletta un raffinato programma che accosta composizioni sacre a classici natalizi.
Matteo Macchioni, dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, comincia la sua carriera sui palchi di tutto il mondo. Ha preso parte nel “Barbiere di Siviglia” al Teatro del Bicentenario di León (Messico), nella “Cenerentola” all’Opera di Lipsia, nel “Guillaume Tell” al Tiroler Festspiele di Erl, nel “Mosè” in Egitto al Bregenzer Festspiele e in tante altre opere.
Il tenore avrebbe dovuto festeggiare i 10 anni di carriera ma, a causa del Covid è stato costretto ad annullare i vari eventi: “Per questo dicembre era previsto un tour che avrebbe attraversato le chiese più grandi di Torino, Padova, Modena, Bologna Firenze e Roma. Purtroppo, siamo stati costretti ad annullarlo ma non volevo lasciare i miei fan e la gente senza un Natale in musica. Volevo che la mia voce ci fosse comunque – spiega Matteo Macchioni – Ho quindi progettato un evento totalmente in streaming nella chiesa di San Giorgio a Sassuolo, la mia città. Sarà trasmesso in tutto il mondo, tutti potranno vederlo e sentirlo gratuitamente. La tecnologia ci offre validi canali per continuare a vivere la musica e io voglio coglierla appieno perché essa è nutrimento e un sollievo per l’anima così provata e stanca in questi momenti”.
Scaletta
“Ave Maria” (Bach-Gounod)
“Amazing Grace” (John Newton)
“Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana” (Pietro Mascagni)
“Ave Maria” (Schubert)
“Silent Night” (Franz Gruber)
“White Christmas” (Irving Berlin)
“Sogno (Träumerei)” (Schumann, Kinderszenen)
“Ave Maria” (Gomez)
“Tu scendi dalle stelle” (Alfonso Maria de’ Liguori)
“Adeste Fideles”
ARTICOLO PRECEDENTE
Dodi Battaglia: ecco il libro che racconta le “compagne di viaggio”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Zaniolo, l’esito degli esami in Austria: via libera per la corsa