MotoGP, Vinales cade nell’ultimo giro e Marquez vince anche in Australia
Marc Marquez si aggiudica anche il Gran Premio d’Australia, grazie anche alla caduta di Vinales all’ultimo giro; bene gli italiani, Rossi 8°
Una gara di sorpassi e controsorpassi con tante sorprese nei primi posti ma alla fine vince sempre lui, Marc Marquez. L’otto volte campione del mondo conquista anche Phillip Island centrando la quinta vittoria consecutiva.
Lo spagnolo ha dovuto tenere testa ad un Maverick Vinales agguerrito ma che è stato costretto alla resa all’ultimo, quando la sua Yamaha lo ha sbalzato a terra, impedendogli di lottare fino all’ultima curva. Il secondo posto dunque è andato a Cal Crutchlow, mentre ha chiuso il podio Jack Miller, che in volata ha regolato un ottimo Pecco Bagnaia (partito 15°).
Bene anche Andrea Iannone, in lotta per le prime posizioni, salvo poi cedere nel finale e chiudere 6° (miglior risultato stagionale per la sua Aprilia), davanti ad Andrea Dovizioso e dietro a Joan Mir. Soltanto 8° invece Valentino Rossi: nella bagarre generale, il Dottore (partito 4°) si è ritrovato dopo la prima curva in prima posizione, ma lentamente è stato risucchiato fino alla 10a posizione, salvo poi recuperare due caselle nel finale.
Caduti invece Danilo Petrucci e Fabio Quartararo: in seguito ad un contatto tra le due Ducati al primo giro, l’italiano ha urtato il rookie, facendolo volare a terra e chiudendo così la loro gara dopo poche curve.
Per Marquez, invece, si tratta del 55° successo in classe ‘Regina’: una stagione strepitosa per lui che, a due gare, dal termine vuole incrementare ancora il suo bottino, attualmente a quota 375 punti (+135 su Dovizioso, 2°). Cannibale.
ARTICOLO SUCCESSIVO