Nave fantasma rinvenuta nella acque del Po: scomparsa più di 70 anni fa
Una nave fantasma è stata rinvenuta nelle acque del Po da un cacciatore di reperti storici locale. Il naufragio è avvenuto nel 1944
Oltre 70 anni fa, quando stava per concludersi la seconda guerra mondiale e quando l’autorità tedesca si era imposta anche in suolo italico, una piccola nave da pattuglia, la San Giorgio, veniva comandata dal sottotenente di vascello Wienbek. L’imbarcazione, imbattutasi in una violenta mareggiata, è stata portata in “salvo” tra le sponde del Po, di cui però venivano ignorate le insidie. Fu così che una secca ha provocato l’inclinazione della nave causandone il naufragio.
Negli anni successivi al naufragio, a causa di un piccolo cannone che emergeva, la nave è stata individuata e depredata di tutti gli oggetti di bordo. Fino a quando, per delle modifiche del delta del fiume e per l’ingresso del mare nelle sponde del Po, la nave è ineluttabilmente sprofondata. Il naufragio è avvenuto in prossimità di Punta della Maestra.
A riportare alla luce la triste storia della San Giorgio è stato Luciano Chiereghin, cacciatore di reperti storici. Grazie a sofisticati strumenti, è riuscito ad individuare l’esatta posizione del relitto naufragato nel 1944. Probabilmente, gli elevati costi impediranno il recupero dell’imbarcazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Ministro Tria è in visita istituzionale in Cina, tra dazi e Btp
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento