Ricetta facile e veloce: paccheri con crema di zucca filante
Una ricetta facile e veloce per valorizzare questo fantastico ortaggio autunnale: la zucca. Benefici per il corpo e per il palato
Una ricetta facile e veloce per cucinare la zucca, nel periodo di Halloween, potrebbe far comodo a molti. Specialmente se per accontentare i bambini, ci si ritrova in questi giorni di festa con una zucca trasformata in lanterna. Quale modo migliore, quindi, se non quello di un ottimo piatto per grandi e piccini? Le proprietà della zucca sono innumerevoli (per maggiori dettagli clicca qui) e tra queste anche quella di poterla servire come antipasto, primo o secondo con pochi semplici passaggi. Ecco quindi gli ingredienti di questa ricetta facile e veloce per un primo da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti
- 300 g di zucca
- 500 g di paccheri
- 1/2 cipolla
- 1 fetta di guanciale
- scamorza
- brodo vegetale
- olio
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa laviamo e priviamo la zucca dei semi, tagliamola a cubotti. Mettiamo a scaldare l’olio in una padella capiente e, una volta caldo, aggiungiamo la cipolla sminuzzata grossolanamente e il guanciale tagliato a listarelle. Quando si sarà vetrificato (il guanciale diventerà trasparente, possiamo aiutarci con un goccio di vino bianco), aggiungiamo la zucca. Facciamo riprendere calore, aggiungiamo sale e pepe e infine aggiungiamo alcuni mestoli di brodo vegetale, fino a coprire quasi completamente la zucca. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario per far ammorbidire la zucca, mettiamo momentaneamente da parte le il guanciale e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione o con un frullatore. Rimettiamo la crema di zucca sul fuoco e, dopo aver aggiunto il guanciale, lasciamo restringere per qualche minuto.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l’acqua e quando arriverà a bollore, aggiungiamo il sale doppio e la pasta. Quando sarà al dente la scoliamo e la trasferiamo nella padella con la crema di zucca e mantechiamo. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la scamorza (va benissimo anche provola, mozzarella o fiordilatte a seconda dei gusti) e continuiamo a mantecare. Il piatto e pronto!
La zucca è molto versatile: si può servire anche cotta al forno con del formaggio caprino, oppure è possibile farne degli gnocchi sostituendo la zucca con le patate nell’impasto. Insomma, ci sono mille modi per poterla gustare, basta avere il tempo e la voglia di sperimentare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stranger Things 2, la serie in cui nessuno è con chi dovrebbe essere
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ischia, scoperte nuove rovine romane nella Baia di Cartaromana
Lascia un commento