Paltrinieri ha la mononucleosi: Olimpiadi a rischio

SportPaltrinieri ha la mononucleosi: Olimpiadi a rischio

Il presidente federale Berelli avverte: “Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno”. Tokyo 2020 a rischio per Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri, uno degli atleti di punta della spedizione azzurra a Tokyo 2020, rischia seriamente di saltare l’appuntamento olimpico. L’annuncio arriva direttamente dal presidente della Federnuoto Paolo Berelli: “Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno“.

Paltrinieri, fresco dominatore dell’Europeo dove ha conquistato 3 ori (5km, 10km e 5km a squadre) e 2 argenti (800m e 1500m), è la punta di diamante di una delle squadre, quelle del nuoto, a cui più di tutte si chiederà di portare a casa quante più medaglie possibili. Il nuotatore romagnolo si presenta come il favorito d’obbligo sia in acque aperte che in vasca, dove è campione olimpico in carica nei 1500 metri stile libero.

Un vero e proprio “maratoneta dell’acqua” che ora si trova di fronte ad una delle sfide più difficile della sua carriera a poco più di un mese dall’inizio dell’olimpiade nipponica: “Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente – ha sottolineato Berelli – ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo“.

La marcia d’avvicinamento al grande appuntamento si è così complicata a poche bracciate dal traguardo, ma con la forza di volontà che lo contraddistingue siamo sicuri che le tenterà tutte per partecipare alla sua seconda Olimpiade e bissare i successi ottenuti agli scorsi Europei, per consacrarsi definitivamente come uno dei migliori atleti di sempre della storia azzurra.

Giuseppe Sicignano
Studente di comunicazione digitale ed editoria con una passione smisurata per il giornalismo sportivo e un'attrazione fatale per le Olimpiadi. Scrivo principalmente di calcio e Nba e amo qualsiasi forma di agonismo e competizione sportiva.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 07:01 07:01