12 Febbraio 2021 - 11:07

Passaporto vaccinale europeo, Ue riflette sulla proposta greca

passaporto vaccinale Green Pass

La Grecia propone un passaporto vaccinale per consentire di spostarsi tra i Paesi Ue, l’ipotesi verrà discussa ma ci sono già i primi attriti

L’Unione Europea mette al vaglio l’ipotesi di un passaporto vaccinale per spostarsi tra i paesi europei senza limitazioni. L’iniziativa è stata proposta dal primo ministro greco ma per adesso non sembra esserci sintonia tra tutti i Paesi dell’Unione europea.

A favore si sono schierati Malta e Portogallo. Il primo ministro maltese Robert Abela in una lettera infatti definisce il passaporto vaccinale “uno strumento utile in questa crisi”. Dall’altra parte invece il primo ministro del Portogallo António Costa ha dichiarato: “È importante che la prossima estate le persone si sentano sicure di viaggiare nel nostro Paese”.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è dichiarata aperta all’idea del passaporto vaccinale sostenendo che la proposta andrà discussa non appena esisterà un certificato vaccinale riconosciuto dall’Oms. Non la pensa allo stesso modo il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Secondo il quale è un discorso troppo prematuro e non può essere affrontato in questo momento.

Nel frattempo in diversi paesi un documento sulla falsariga del passaporto vaccinale è già in vigore. Svezia, Danimarca, Estonia e Islanda (che non fa parte dell’UE ma rientra nell’area Schengen) hanno varato un documento che attesti l’avvenuta vaccinazione. Anche l’Ungheria ha introdotto un “attestato di immunità” assegnato anche ai guariti dal Covid19.