13 Luglio 2022 - 14:38

Reddito di cittadinanza: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Pagamento reddito di cittadinanza luglio 2022: le date per l'erogazione della prestazione da parte dell'INPS

reddito di cittadinanza

 Il pagamento per il Reddito di cittadinanza è previsto a partire dal 22 luglio per i vecchi percettori, e a partire dal 18 luglio per chi ha inviato una nuova domanda Rdc/Pdc.

Reddito di Cittadinanza: come richiederlo?

Si può fare domanda accedendo alla sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, si può richiedere sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Reddito di Cittadinanza: quali sono i requisiti necessari per richiederlo?

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza bisogna far fede a ciò che è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.

Quando viene effettuato il pagamento?

Le disposizioni di pagamento successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane dal 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni.

Cosa si può acquistare con la Carta RdC?

Gestione e utilizzo della Carta del Reddito di Cittadinanza sono in capo a Poste Italiane. Queste informazioni sono disponibili sul loro sito al link https://www.poste.it/carta-rdc.html.

DID per il Reddito di Cittadinanza. Cosa si deve fare?

L’INPS non si occupa direttamente della seconda fase del Reddito di Cittadinanza relativa alla presentazione della Disponibilità all’impiego e ai contatti con i Centri provinciali per l’Impiego. Per queste informazioni bisogna chiedere direttamente all’ ANPAL, l’Agenzia del Ministero del Lavoro.

La domanda di RdC è stata accettata ma non è arrivato il secondo sms da LavoroWeb per il ritiro della Carta. Come bisogna comportarsi?

Si può ritirare esplicitamente la Carta per il Reddito di Cittadinanza recandosi presso l’ ufficio postale di competenza e presentando semplicemente carta d’identità e codice fiscale.

Entro quando va spesa la mensilità del Reddito di Cittadinanza?

La somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito. Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.

Dopo aver fatto la domanda, entro quanto tempo si riceverà risposta?

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

La domanda di RdC è stata esaminata in ritardo. Si perderanno i mesi di pagamento precedenti alla lavorazione?

Il pagamento decorre dalla data di presentazione della domanda, come da norma. Pertanto, una volta che la domanda è stata accolta, si riceveranno anche gli arretrati dalla prima mensilità. 

Come vanno comunicate assunzioni e variazioni dello status economico dai percettori di RdC?

Utilizzando il modello “RdC-com Esteso” o “Ridotto”, a seconda dei casi, da compilare e inviare tramite CAF o sito INPS.

Cosa vuol dire domanda RdC in attesa di RdC-com?

Vuol dire che nel presentare la richiesta è stata barrata la casella “E”. Tale opzione sta ad indicare che colui che ha presentato la domanda o un membro della sua famiglia lavorava nel momento in cui è stata ultimata la compilazione e che questo rapporto di lavoro è cominciato dopo il 2017. In questi casi è necessario inviare il modello “RdC-com” compilato altrimenti la domanda non può considerarsi valida.

Dopo 18 mesi di Reddito di Cittadinanza, si può ripresentare la domanda?

Si potrà presentare domanda nel mese successivo a quello dell’ultimo accredito di RdC, quando comparirà la dicitura “Terminata”.

A chi spetta la Pensione di Cittadinanza invece del Reddito di Cittadinanza?

Ai nuclei familiari che possiedono tutti i requisiti per richiedere il Reddito di Cittadinanza e che, pertanto, sono composti da persone che abbiano tutte più di 67 anni.

Dopo aver ricevuto le 18 mensilità della Pensione di Cittadinanza, bisogna rifare la domanda?

No. La Pensione di Cittadinanza si rinnova automaticamente alla scadenza dei 18 mesi previsti dalla norma.