Rimedi efficaci per combattere il sudore

sudore

Il sudore a volte può essere un disagio: vediamo insieme come combatterlo

Sappiamo che il sudore, o meglio, la sudorazione, è importante e necessaria per il nostro organismo; quando però è eccessiva si parla allora di iperidrosi ma in questo caso è opportuno consultare il proprio medico per risolvere il problema.

Come si combatte il sudore?

La prima cosa da fare è curare l’igiene personale. Anche perché sudare equivale spesso ad emanare cattivi odori. Ed è questa infatti la prima cosa che ci fa sentire a disagio, soprattutto fra la gente. Gli esperti consigliano la detergenza più volte al giorno, con acqua tiepida ed un sapone neutro.

Per quanto riguarda i peli, sappiamo che sono una naturale difesa contro la sudorazione ma a volte generano cattivi odori ed è quindi suggerita la depilazione.

Ma ci sono rimedi naturali per combattere il sudore? La risposta ovviamente è sì

Avete presente un tipico esfoliante per il viso? Potete usarlo nelle zone ad alta sudorazione come per esempio ascelle, cosce, ginocchia ecc ecc. Se contiene aloe vera ancora meglio, per la freschezza che vi lascerà.

Un altro rimedio che può aiutarvi è sicuramente l’utilizzo di un borotalco.
In realtà andrebbero bene anche l’amido di mais o di riso, perché aiutano ad assorbire l’umidità  e possono essere applicati su tutto il corpo. Certamente il borotalco è quello più consigliato per via del profumo che ha, ma attenzione: sceglietelo con cura, prediligendo sempre il bio.

Ultimo rimedio che vi consigliamo è il succo di limone: tra i tanti benefici che ha, può essere anche applicato sulle zone ad alta sudorazione. Questo perché gli acidi che questo agrume contiene sono utili per eliminare i cattivi odori.