Roma, eseguito il primo trapianto di faccia in Italia
Eseguito al S. Andrea di Roma il primo trapianto di faccia in Italia. L’intervento, durato circa 20 ore, sembra perfettamente riuscito
Anche l’Italia, da questo momento, può essere annoverata tra i paesi in cui è stato effettuato un trapianto di faccia. Una donna di 49 ann, ricoverata al S. Andrea di Roma, infatti, è affetta da neurofibromatosi, una malattia che causa la formazione di numerosi tumori benigni o maligni sulla pelle. In alcuni casi, le manifestazioni possono interessare anche il sistema nervoso. Per questo motivo, la donna è stata sottoposta al trapianto di faccia, una procedura ancora sperimentale ma che ha ottenuto il consenso del Consiglio Superiore di Sanità.
Il viso è stato espiantato da una ragazza di 21 anni. L’intervento è stato diretto dal professor Fabio Santanelli di Pompeo, responsabile dell’Unità operativa di chirurgia plastica del Sant’Andrea di Roma, e dal dottor Benedetto Longo. L’operazione è iniziata alle ore 8 di ieri, sabato, per concludersi verso le ore 5 di domenica.
Al momento il trapianto di faccia è tecnicamente riuscito, ma la paziente è in isolamento sotto terapia immunosoppressiva per evitare il rigetto. Nei prossimi giorni i medici scioglieranno la prognosi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Temptation Island Vip, anticipazioni 2 puntata: Sossio, Bettarini, Giordano e…
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nadia Toffa, dal 9 Ottobre in libreria con “Fiorire d’inverno”
Lascia un commento