Terremoto tra Grecia e Turchia: oltre 100 i feriti, 4 i morti

Cronaca Terremoto tra Grecia e Turchia: oltre 100 i feriti, 4 i morti

Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito il mar Egeo. A renderlo noto è l’Istituto geofisico. Il presidente turco Erdogan: “Mobilitate tutte le forze

Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito il Mar Egeo, a largo dell’isola greca di Samos. La notizia è stata diffusa dall’Usgs (United States Geological Survey), l’Istituto geofisico statunitense. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 chilometri dalla città costiera di Karlovasi, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

- Advertisement -

Il terremoto ha colpito anche la città di Smirne, sulla costa egea della Turchia. Il sindaco di Smirne, Tunc Soyer, ha dichiarato che in seguito al terremoto alcuni edifici hanno riportato danni strutturali importanti. Inoltre alcuni palazzi sono crollati parzialmente, altri totalmente. Le ultime notizie dalla Turchia riportano che ci sono oltre 100 feriti e ancora diverse persone sotto le macerie. I soccorritori hanno estratto dalle macerie 152 persone vive. Lo ha riferito all’agenzia Anadolu il dipartimento per la gestione delle emergenze. Tra l’altro Le telecamere delle tv locali hanno anche ripreso il salvataggio di una ragazza. Proseguono le attività di ricerca e soccorso in questi minuti.

La Protezione civile turca (Afad), attraverso un comunicato, ha reso noto che al momento si registrano 4 vittime nell’area di Bayrakli, nelle vicinanze della metropoli. 

- Advertisement -

Dalla Turchia è arrivato anche il commento del presidente Erdogan, il quale ha invitato gli organi competenti a mobilitare tutte le forze.

 

- Advertisement -
Lorenzo Vitale
Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Covid-19

Italia
754,169
Totale di casi attivi
Updated on 6 December 2020 - 00:55 00:55