Torino, andiamo alla scoperta della scena culinaria
Con una posizione strategica a metà tra le Alpi e la pianura Padana, non sorprende che Torino abbia sviluppato una scena culinaria in grado di sorprendere costantemente i suoi visitatori
Influenzati anche dalla vicina Francia e dalla Liguria, i ristoranti e i mercati di Torino sono una fantastica vetrina di come la scena culinaria piemontese abbia pochissimi eguali nel mondo.
Una rapida passeggiata in uno degli evocativi mercati cittadini, come ad esempio il Mercato di Corso Brunelleschi, non potrà che mostrare chiaramente come questa città sia inondata di prodotti freschi delle zone limitrofe.
Che si tratti di provare i famosi formaggi locali come la Robiola o il Castelmagno, o magari il tuo primo assaggio di tartufo stagionale alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, sono tutte chiare dimostrazioni di come questa città stia facendo un ottimo uso della sua generosa campagna.
Ovviamente, non c’è modo migliore di verificare da sé queste dichiarazioni che provare i meravigliosi ristoranti di Torino. Un rapido sguardo alla lista dei ristoranti coperti dall’azienda Deliveroo per la consegna a domicilio rende subito l’idea di quanto questa città abbia qualcosa da offrire per tutti i gusti, anche i più particolari.
Dai ristoranti italiani come il Savurè e il Crescia Point, dove i commensali hanno la possibilità di gustare le vere prelibatezze locali, come i tajarin con ragù di carne, a quelli stranieri in grado di portare a Torino i sapori della Thailandia, del Giappone e del Messico, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tutta questa competizione recentemente ha dato vita ad un aumento della qualità dei ristoranti di Torino. Prestigiosi ristoranti come il Sotto la Mole e Antiche Sere offrono la possibilità di gustare i piatti tipici piemontesi, come il Brasato al Barolo, in ambienti eleganti e rilassanti.
La città è anche uno degli epicentri del crescente movimento Slow Food, che mira a migliorare la qualità delle nostre diete utilizzando cibi a base di prodotti locali.
Grazie a questo, che si tratti di un piatto di carne cruda all’albese, o del merluzzo con polenta, possiamo mangiare con la consapevolezza di gustare dei prodotti con un’altissima probabilità di essere locali, bio e preparati eticamente.
E infine, parlando della scena culinaria di Torino, non potevamo non menzionare i meravigliosi dolci, preparati dalle numerose panetterie, pasticcerie e gelaterie della città.
Nessuna visita in città può definirsi completa senza aver assaggiato il leggendario cioccolato gianduia. E quale modo migliore di suggellare la tua ordinazione d’asporto con Deliveroo di un dessert con il gianduia, magari in forma di delizioso gelato?
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento