Trump-Mattarella: ecco la nuova gaffe del presidente degli USA



Donald trump siria Mattarella
Official portrait of President Donald J. Trump, Friday, October 6, 2017. (Official White House photo by Shealah Craighead)

Il video della nuova gaffe di Donald Trump è diventato subito virale. Tra i soggetti “coinvolti” anche Mattarella. La traduttrice è rimasta sconvolta

Donald Trump non è sicuramente un soggetto istituzionale dalla diplomazia facile. Ed ecco, infatti, che effettua una nuova gaffe (l’ultima di innumerevoli già collezionate) che fa diventare il suo incontro diplomatico con Sergio Mattarella uno dei più divertenti di sempre. O anche più difficili, se vogliamo. La traduttrice italiana, infatti, che ha avuto il compito di fare da tramite tra i due “capi”, è rimasta molto sbigottita di fronte alle parole pronunciate dal presidente americano. Talmente tanto, che la sua faccia è diventata virale sul web.

Il passaggio che più ha sconvolto la donna è stato quello sui server dell’FBI. Montando ad arte le espressioni più divertenti della malcapitata, il video creato da un utente del social, è già un fenomeno del web. E il popolo di Twitter ha perso la testa: sono migliaia le condivisioni della faccia attonita della traduttrice. È giallo poi su altri punti del discorso che, al momento, sono irreperibili online.

Tra questi, i più incredibili sono sicuramente quello in cui Trump ha chiamato Mattarella “Presidente Mozzarella” e quello in cui dichiara che USA e Italia sono alleati dai tempi degli “Antichi Romani“. Ovvero quando ancora l’America non era nemmeno stata scoperta. Un condensato di luoghi comuni e di inesattezze populiste che fanno capire (ancora una volta) quanto il ruolo di presidente degli USA sia completamente inadatto per il magnate.

Una vera e propria disfatta su tutta la linea.

Leggi anche